♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

27.6.11

Ingrassare non è più una scusante per non smettere di fumare

ingrassare scusante smettere di fumareSecondo un nuovo studio ingrassare non è più una scusante per non smettere difumare. Infatti, abbandonare il vizio dellasigaretta, secondo molti, causerebbe l’aumento di peso, mettendo su qualchechilo di troppo. Ecco perché, sia uomini che donne, non smettono di fumare, anche per questa paura. In realtà non è così: ilfumo di sigaretta non fa dimagrire come smettere di assumerlo non fa ingrassare. Il motivo è un altro.

Secondo i ricercatori della Yale University uno dei motivi per cui la nicotinaridurrebbe l’appetito dipenderebbe da specifici recettori presenti nel cervellola cui funzione è quella di regolare la sensazione di gratificazione e diricompensa. Infatti, la nicotina legandosi a questo recettore invierebbe un segnale di sazietà, come se si fosse mangiato realmente. Quando si smette di fumare si può mettere su qualche chilo per un motivo di compensazione orale, ossia il fumatore è abituato ad avere la sigaretta in bocca, smettendo si tende a “sostituire” quest’ultima con del cibo.

Quindi possiamo concludere sottolineando che l’aumento di peso non dipende dal fumare come azione, ma da una serie di motivazioni psicologiche di compensazione. Quali sono i modi per non ingrassare? Oltre ai farmaci, che ora si trovano facilmente nelle farmacie, il problema può essere ovviato seguendo uno stile di vita sano sia nell’alimentazione che nell’attività fisica. In questo modo, con la riduzione di calorie giornaliere, un aumento deldispendio energetico, e riducendo la quantità del cibo per pasto, si può tranquillamente smettere di fumare senza il rischio di aumentare di peso.
Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes