♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

8.6.11

bambini autistici aiutati dai delfini e dai lemuri

bambini autistici delfini lemuriGrazie ad un importante progetto, ibambini autistici potranno essere aiutati dai delfini e dai lemuri. Questi fantasticianimali, sono, infatti, il simbolo della possibilità di un aiuto concreto ai piccoli pazienti affetti da autismo. Talepatologia, purtroppo, causa una riduzione della capacità di comunicazione e dell’integrazione sociale, facendo in modo che il paziente viva in un mondo isolato e tutto suo.

La sintomatologia dell’autismo, si è visto e studiato negli ultimi anni, può essere ridotta e contrastata grazie alla Pet Therapy; ossia la creazione di un rapporto tra i pazienti autistici e alcuni animali. Ed è proprio su questa particolare terapia, che il progetto, di cui accennato sopra, è basato. Studiosi di uno dei più famosi ospedali della capitale, l’IDI, in collaborazione con Bioparco e Zoomarine, due strutture di eccellenza presenti a Roma, manderanno avanti un progetto (presentato domenica in conferenza stampa all’auditorium dell’IDI) per aiutare e curare i bambini autistici con l’aiuto di animali, come i delfini ed i lemuri.

L’idea è nata circa un anno fa, quando alcuni studiosi hanno notato come bambini, di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni, frequentando, grazie ai propri genitori e terapeuti, la Baia dei Pinnipedi di Zoomarine, in cui si trovavanofoche e leoni marini, sono riusciti ad acquisire una capacità nel relazionarsi con gli altri, anche in maniera autonoma. Il comune lavoro con gli specialisti dell’IDI, è molto importante, grazie anche all’esperienza, ormai decennale, nel campo della Pet Therapy

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes