♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

25.5.11

In coppia si litiga 2455 volte l'anno

L’amore non è bello se non è litigarello, soltanto che a volte si rischia di esagerare. Da un sondaggio condotto da una compagnia di assicurazioni, è infatti risultato che le coppie (ufficiali, ufficiose, di fatto oppure no) litigano in media 2455 volte l’anno, ossia circa sei o sette volte al giorno.

Gli argomenti più battuti?? Come potete vedere nell’infografica, la mancanza di dialogo e quindi di ascolto da parte del partner provoca 112 litigi l’anno, ma le questioni economiche ne provocano 217 ogni 365 giorni. Il sesso è motivo di contenzioso 87 volte l’anno, mentre per 67 volte si litiga perchè uno dei due partner non dice abbastanza volte “ti amo” all’altro.

Addirittura fra i primi posti di questa particolare classifica, si trova il pesante russare notturno, così come non si disdegnano nemmeno discussioni riguardo a cosa mangiare per cena. Da motivi più seri dunque, si passa facilmente a motivi piuttosto banali, ma che mostrano quanto la vita quotidiana incida sulla felicità di coppia (e quindi quanto la convivenza appaia difficile…).

Il problema secondo me, tuttavia, sta nel termine “litigare”: cosa si intende con tale verbo?? Perchè a mio parere i livelli di discussione e la presunta gravità degli stessi possono essere profondamente diversi; se per litigare si intendono affettuosi battibecchi facilmente superabili, allora potenzialmente sono anche più di sette al giorno per coppia; se si parla di veri e propri litigi, allora la situazione è molto più grave. Soprattutto se si pensa che nella maggior parte dei casi, a causa del lavoro, i partner anche conviventi, si vedono per pochissime ore al giorno….E trovare qualche altra occupazione più interessante in quelle ore, non sarebbe un’idea migliore???

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes