♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

26.5.11

genitori proibizionisti contro l’abuso di alcool

adolescenti abuso alcool genitori proibizionistiPer evitare che gli adolescenti incorrano nel rischio dell’abuso di alcool servono deigenitori proibizionisti. A metterlo in evidenza è stato uno studio che è stato portato avanti dai ricercatori dell’Università del Minnesota. In sostanza l’atteggiamento permissivo dei genitori non servirebbe a molto perché i giovani imparino a bere in modo responsabile.

Le ultime stime indicano che l’assunzione di alcool è in aumento fra i consumatori italiani. Inoltre sono stati sottolineati i diversi effetti negativi che l’alcool può avere sui più giovani. In particolare si è dimostrato che l’abuso di alcool da giovani corrisponde al rischio di depressione da adulti. I ricercatori hanno preso in considerazione dei soggetti australiani e statunitensi fra i 12 e i 13 anni di età, seguendo l’andamento del consumo di alcool nel corso di tre anni, in corrispondenza del modello educativo proposto dai genitori.

Il risultato è stato evidente: il consumo di alcool era aumentato, rischiando di arrivare all’abuso, per i ragazzi che vivevano in famiglie più tolleranti. Per questo gli studiosi hanno affermato:

La possibilità per i ragazzi di bere sotto la supervisione degli adulti ha portato ad un maggiore uso e abuso di alcool in entrambi i Paesi presi in esame. Questi risultati ci dicono che le politiche dei governi non devono incoraggiare i genitori a bere con i figli né a supervisionare l’uso di alcool. Anche quando un adolescente ha già iniziato a consumare alcolici, la supervisione dell’adulto sembra peggiorare la situazione.


Non si deve dimenticare che l’alcool occupa il primo posto tra le sostanze più pericolose. Ecco perché i genitori devono adottare una linea dicomportamento decisivo a tutela della salute dei figli

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes