♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

13.5.11

cause, tipologie, rimedi da adottare e dieta da seguire contro la colite

colite sindrome colon irritabileLa colite è anche conosciuta con il nome disindrome del colon irritabile e i sintomiche si manifestano sono costituiti principalmente da dolori addominali,crampi, gonfiori, stitichezza o diarrea. Per puntare al proprio benessere è fondamentale seguire una dieta adeguata, controllare il personale livello di stress e ricorrere a qualchefarmaco nelle fasi acute del disturbo.

Colite: ecco le cause da tenere in considerazione
colite cause
La colite può avere una causa nervosa e la sua origine può essere rintracciata in un forte stress. Non dobbiamo infatti dimenticare che il nostro intestinocostituisce una sorta di “secondo cervello“. In effetti, nel corso dello sviluppo embrionale, sia il sistema nervoso che l’intestino sono soggetti all’azione di cellule che producono peptidi. Si può dire in sostanza che esiste un vero e proprio collegamento fra cervello e intestino, che viene mantenuto attivo nell’organizzazione neuroendocrina di tutta la vita di un individuo. Ecco perché i processi cerebrali, come ansia, forti emozioni, rabbia trattenuta, si riversano ampiamente sulla funzionalità dell’intestino. Altre cause di colite possono essere rappresentate dall’alterazione della flora intestinale, dall’influenza dettata dal ciclo mestruale o dalle caratteristiche della dieta seguita, specialmente nel caso in essa non è ricca di acqua e di fibre o si basa su uno stile nutrizionale non adeguato. Anche l’intolleranza ad alcuni alimenti può determinare l’insorgere della colite.

Colite: i diversi tipi del disturbo
colite tipologie disturbp
Le coliti possono essere distinte in coliti primitive e coliti secondarie. Nel primo caso la causa è da rintracciare nel colon, mentre nel secondo caso ci si trova di fronte ad un disturbo provocato da malattie che interessano altri organi. Inoltre si può fare una distinzione fra coliti acute, che insorgono improvvisamente con sintomi come dolori addominali, stipsi o diarrea, e coliti croniche, le quali insorgono spesso come conseguenza delle forme acute. Da non dimenticare che la sindrome del colon irritabile è causata dallo stress. Altri tipi di colite più rari sono invece le coliti infettive, le coliti ischemiche, le coliti da antibiotici, le coliti pseudomembranose e le coliti ulcerose.

Colite: i rimedi da adottare
colite rimedi
Il colon irritabile è una sindrome dalle mille sfaccettature. Molto importanti sono l’informazione e la rassicurazione del paziente, che riescono a liberalo dall’ansia dettata dalla paura di avere una patologia più grave. Inoltre, se il medico ritiene che possano essere utili, si potranno indicare al paziente specifici trattamenti terapeutici che agiscono sulle cause psicologiche della malattia: rilassamento guidato, ipnosi o psicoterapia sono efficaci nel caso della colite nervosa. Rimedi naturali contro la colite possono essere il Lactobacillus rhamnosus, l’argilla verde ventilata, tisane o decotti a base di erbe come tiglio, menta, finocchio, anice, aneto, altea, melissa, achillea, camomilla. In ogni caso si deve tenere conto del fatto che per l’intestino irritato ci sono varie cause e rimedi. In alcuni casi può essere necessario il ricorso afarmaci ansiolitici, antidepressivi o antispastici. Nelle fasi acute invece il medico potrà prescrivere antidiarroici e disinfettanti.

Colite: dieta da seguire
colite dieta
La dieta contro la colite dovrebbe essere ricca di alimenti contenenti acqua e fibre in grande quantità. Cereali, ortaggi e circa due litri di acqua al giorno aiutano a rendere molto più facile l’evacuazione delle feci e ad attenuare il dolore. Da non fare mancare nella nostra alimentazione sono le carote, le patate, i cetrioli, le mele, i mirtilli, i carciofi e i cavoli, la frutta e la verdura di stagione, i probiotici. Da evitare sono invece i grassi, i cibi piccanti, le bibite gassate, l’alcool e il caffè.
Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes