♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

11.4.11

Napoli/13 anni, stuprato in gita dai compagni “per bene”.

In quel trafiletto, pagina 23, la Repubblica, c’è l’orrore. Il dramma di una vita violentata. Di un futuro rovinato, forse.

E’ la storia di un ragazzo di 13 anni (ma mi verrebbe da chiamarlo bambino, alunno della terza media della scuola “Marechiaro”, Posillipo. Ci studiano tanti ragazzi nati e cresciuti in famiglie di professionisti del quartiere. Gente coi soldi. I genitori di questo ragazzo si sono presentati dai carabinieri. La denuncia è pesante: “Hanno violentato nostro figlio, durante una gita in Puglia”. Immagino le giornate passate a parlarne col figlio. “Ma sei sicuro?”, “raccontaci meglio”. Le lacrime. La frustrazione. La vergogna. La paura di essere sbagliato. I suoi compagni-aguzzini, bestie minorenni da incarcerare in un poso dove non batta il sole, lo avrebbero costretto a subire rapporti orali durante la notte. Era una vacanza di due giorni e due notti, trasformatasi in inferno. Eppure c’erano ben otto docenti a vigilare sul gruppo. Dormivano tutti nello stesso hotel, ma nessuno, a quanto pare, si è accorto di nulla. Lo hanno obbligato a tacere, intimandogli di non dire nulla, “altrimenti ti facciamo passare un guaio”. Hanno la sua età, sono suoi compagni di classe. Tutto inizia la prima notte. Chi dorme con lui, in stanza, apre la porta agli aguzzini. Entrano, e iniziano a torturarlo. E’ il più mingherlino del gruppo. Facile prendersela con lui.

Lui, per fortuna, ne parla coi genitori, invece di ingoiare quell’umiliazione. La sputa fuori, rabbiosamente, appena tornato dalla gita. I carabinieri, dopo la denuncia, sono andati nella scuola, per cercare riscontri. E, secondo quanto riferiscono i giornalisti, oggi, i riscontri li avrebbero trovati: alla magistratura hanno consegnato un elenco di nomi, dei presunti responsabili. Ragazzi per bene.

Napoli, Italia, 2011.


give thanx River

Reazioni:

1 commenti esagitati e considerazioni varie:

Iviz ha detto...

.............

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes