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3.3.11

I 10 cibi migliori per affrontare il ciclo

Per molte i fatidici 5 giorni sono un’autentica sofferenza, sia dal punto di vista fisico che psicologico: ci sentiamo irritate e depresse, gonfie, goffe, stanche e in alcuni casi anche molto doloranti. I crampi al ventre sono così forti per certe donne, da portare tutta una serie di conseguenze altrettanto dolorose, tanto che il periodo del ciclo a volte diventa un incubo.

Per sopravvivere a questo incubo, esistono diversi rimedi, naturali o farmaceutici; stare attente però anche a cosa si mangia durante questi 5 giorni è fondamentale per riequilibrare il nostro corpo e quindi anche per tentare di soffrire un po’ meno. Ecco alcuni consigli su cosa è bene restituire al nostro fisico durante il ciclo:
1. acqua: berne tanta aiuta a riequilibrare la perdita di liquidi (altre bevande, ad esempio come quelle che contengono caffeina, sono invece sconsigliate perchè potrebbero aumentare i crampi); l’acqua aiuta anche a combattere la ritenzione idrica tipica di quei giorni;
2. verdura a foglie verdi: contiene molto ferro e quindi ricompensa un po’ il corpo dalla perdita di questo fondamentale elemento con il sangue; attenzione però a non esagerare perchè alcune foglie gonfiano;
3. salmone e tonno sono ricchi di Omega3 e aiutano a distendere i muscoli, per cercare di evitare i crampi dolorosi.

4. Le banane, oltre a contenere potassio, sono ricche della vitamina B6, che regola il glucosio nel sangue e che influenza in parte il nostro umore; inoltre le banane possono regolare l’attività intestinale, per alcune fondamentale durante il ciclo;
5. i legumi sono di nuovo ricchi di ferro, ma in quantità elevate possono provocare gonfiore;
6. la carne rossa va mangiata per lo stesso motivo di cui sopra, per la quantità di ferro che contiene;
7. la cioccolata contiene magnesio (di cui ci impoveriamo durante il ciclo) e oltretutto agisce sulla produzione di serotonina e quindi sul buonumore; attenzione a preferire quella fondente, che gonfia meno e possiede un minore apporto calorico.

8. Noci e semi sono ricchi di tante sostanze nutritive, ma attenzione a non esagerare perchè sono molto calorici;
9. la frutta aiuta a calmare la voglia di dolce tipica del ciclo e aiuta anche a riequilibrare il livello di fibre nel corpo;
10. i cereali integrali invece aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo, per evitare di abbuffarsi (soprattutto di dolci), come il corpo ci porterebbe a fare

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