♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

28.3.11

Giuseppe Ciulla - "Ai confini dell'impero"

Ai confini dell'impero, di Guseppe CiullaUn’inchiesta che si inserisce nel solco della tradizione giornalistica quella descritta da Giuseppe Ciulla nel libro Ai confini dell’impero. 5.000 chilometri nell’Europa dei diritti negati, in libreria in questi giorni per i tipi della Jaca Book. Il libro è corredato di un inserto fotografico di 32 pagine a colori a cura di Damiano Meo.

L’impero è l’Unione Europea il viaggio [si svolge] nell’estremo Est, nelle zone più distanti geograficamente ed economicamente dal triangolo Francoforte-Milano-Parigi. […] È il viaggio, geograficamente, in una periferia, ma, sostanzialmente, in una colonia che dal Sud polacco attraversa parte della Repubblica Ceca e dell’Ungheria siano a Romania e Bulgaria. Questa colonia che investe ampie zone dei Paesi dell’Est Europa è la colonia interna dell’Europa stessa, una colonia dove il vento civilizzatore che fa garrire le bandiere dei Paesi membri a Bruxelles sembra essere diventato un’atmosfera pesante e irrespirabile in cui si è dimentichi di qualsiasi diritto umano di cui Bruxelles si fa garante, della possibilità stessa di un’azione sindacale, di controlli fiscali, per non parlare della sovranità alimentare dei singoli paesi.

Con uno stile immediato, che ben rende la situazione che vivono le molte persone che l’autore incontra, Ciulla racconta la storia catastrofica di vite umane – europee in primis – che spesso vengono ridotte in schiavitù – da altri europei e, nello specifico, da diversi italiani – in nome della sacralità del PIL, dimenticandosi che, prima di tutto e al di là ogni concezione religiosa, è la vita ad essere sacra.

Giuseppe Ciulla
Ai confini dell’impero.
5.000 chilometri nell’Europa dei diritti negati

Fotografie di Damiano Meo
Jaca Book, 2011
ISBN 978-88-16-40993-4
pp. 160, euro 15

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes