♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

21.3.11

1 adolescente su 5 ha carenza di ferro

spinaci al burro1 adolescente su 5 ha carenza di ferro. A rivelarlo è uno studio dell’Ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione (INRAN), coordinato dalla dottoressa Marika Ferrari e pubblicato sul “European Journal of Clinical Nutrition”. L’indagine è stata condotta su scala europea, e ha dimostrato come la gran parte degli adolescenti abbia livelli molto bassi di ferro, che in alcuni casi, sfocia nella carenza vera e propria e nell’anemia.

Il team di ricercatori, ha esaminato i dati raccolti dal progetto europeo Helena, focalizzandosi su 940 soggetti, sia maschi che femmine, provenienti da 10 città europee, tra cui anche Roma. Il loro organismo è stato analizzato tramite il dosaggio della ferritina nel siero, un metodo per individuare e quantificare la presenza di ferro.

Come spiega la dottoressa Ferrari:

Il metodo prescelto è particolarmente affidabile, e riflette i depositi di ferro disponibili nel nostro organismo per fronteggiare eventuali periodi di scarso apporto di ferro dalla dieta. Quando queste riserve tendono ad esaurirsi vuol dire che l’organismo rischia una reale carenza di ferro, con conseguente alterazione delle sue funzioni e comparsa dell’anemia.

L’indagine, così, ha dimostrato una riduzione delle riserve di ferro in molti adolescenti, e in modo particolare tra le ragazze con una percentuale del 21% rispetto al 13% dei maschi. Anche per quanto riguarda la carenza conclamata di ferro, le ragazze risultano maggiormente a rischio, così come nel caso dell’anemia, del tutto estranea al sesso maschile.

La dottoressa Leclercq, coordinatrice INRAN del progetto Helena, invita a prestare maggiore attenzione all’alimentazione delle ragazze adolescenti, essenziale per uno sviluppo sano e per le perdite mestruali. Il ferro, è presente in molti alimenti, nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali, e nella frutta secca.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes