♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

3.2.11

zanzare modificate per contrastare una malattia

genetica zanzare modificateUno studio britannico, ha modificato, da unpunto di vista genetico, delle zanzare, appartenenti ad una determinata specie, per poter contrastare una malattia trasmessa proprio da questi insetti. Le zanzaregeneticamente modificate, sono state liberate in Malesia. In questo Paese, purtroppo è presente una patologia, trasmessa da questi insetti, chiamata dengue, che causa febbre elevata,dolori muscolari, mal di testa ed emorragie.

Questa patologia è talmente grave che può essere mortale. Proprio per questo motivo l’Istituto di ricerca medica di Kuala Lumpur, ha liberato, il 21 dicembre scorso, 6000 zanzare maschio geneticamente modificate, rendendole sterili. Questo intervento è stato eseguito dalla società britannica Oxitec, che già in passato era stata protagonista di un altro studio simile, chiamato progetto simile alle Cayman.

Perché le zanzare maschio sono state modificate geneticamente e poi liberate? Dato che il dengue, malattia molto grave, viene trasmessa da queste zanzare, della specie Aedes aegypti, l’idea degli studiosi è quella di far accoppiare le zanzare maschio geneticamente modificate con le femmine, dando una prole sterile. In questo modo si spera di debellare questa patologia altamente infettiva.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes