♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

20.1.11

come potreste evitare di ricominciare a fumare

sigarettaSiamo ancora in tempo per i buoni propositi e se tra quelli che avete stilato vi siete posti l’obiettivo di smettere di fumare avrete bisogno di grande forza di volontà e un po’ di supporto morale ma anche chi lo ha già fatto e rischia di ricadere nel vizio può trovare conforto in una serie di consigli per evitare di ricominciare. Anche questo è un buon proposito, no?

Scrivete una lista di tutti i motivi che vi hanno condotto a scegliere di smettere di fumare e di tutti i vantaggi che ne avete ricavato. Vedrete che la motivazione tornerà forte.

Se ritenete di averne bisogno affidatevi a qualche sostitutivo che vi possa aiutare nella fase iniziale. I cerotti o le gomme da masticare, per esempio. Chiedete un consiglio in farmacia per scegliere quelli che fanno al caso vostro.

Mai imporsi un numero limite di sigarette consentite, come quella dopo il caffè o quella durante una bevuta con gli amici. Se dovete smettere dovete farlo del tutto, cambiando anche le abitudini che fino ad ora hanno chiamato in automatico il bisogno di una sigaretta.

Provate con lo sport che vi distrae e nel quale otterrete, privi delle sigarette che vi ammazzano fiato e resistenza, migliori risultati con grande soddisfazione.

Non lasciatevi tentare dall’idea che accendere una sigaretta per fare due o tre boccate intanto che vi abituate a farne a meno possa aiutarvi. Se ne riaccendete una ricadete nel vizio con una probabilità compresa tra il 90 e il 95%. Troppo alta per rischiare dopo tanta fatica, no?

Non esistono giorni che meritano una sigaretta per celebrare un avvenimento. Legate un’occasione speciale a qualcosa di più salutare e meritevole rispetto ad una fumata.

Non allentate mai l’attenzione sul problema: gli studi dimostrano che è facile ricadere nel vizio anche dopo parecchi mesi o addirittura anni.

Se ricadete nel vizio però non vi abbattete. Poteva capitare ed è capitato. Ora ricominciate con maggiore determinazione senza lasciarvi ingannare dal fatto che se ci siete ricaduti è perché in fondo non ce la farete mai. Le ricadute, dicono gli esperti, fanno parte del normale processo dell’abbandono della nicotina.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes