♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

9.12.10

tour del vino a Mendoza

argnetina_vino_winetour

Mendoza in Argentina è famosa in tutto il mondo per il vino. Il giro delle cantine è un’attività piacevole in una regione a ridosso delle Ande con panorami mozzafiato. Le principali destinazioni dei winetour sono Lujan de Cuyo e Valle de Uco. La prima è l’insediamento delle cantine tradizionali argentine, fondate principalmente da italiani e spagnoli mentre la seconda zona è stata presa d’assalto di recente da investitori stranieri che ne stanno ricavando dei vini veramente notevoli, soprattutto da esportazione.

La varietà di uva principale è il Malbec, di cui si possono assaggiare infinite sfumature nelle molte cantine aperte al pubblico. Vi consiglio, per il giro a Lujan de Cujo di non perdervi la cantina Weinert e la tradizionale Luigi Bosca. Per raggiungere Lujan potete prendere un autobus da Mendoza città e le cantine sono a poche centinaia di metri una dall’altra. Tra l’altro, se decidete di assaggiare i vini, guidare dopo un pomeriggio di degustazioni non è il caso!

La visita a Valle de Uco invece richiede un’auto, in affitto o, come molte agenzie organizzano, con autista. Le cantine che effettuano visite da non perdere sono: Andeluna dove si organizzano anche corsi di cucina, Salentein che possiede un museo di arte contemporanea, Cantina Fournier che ha un eccellente ristorante e mostre di arte contemporanea. Se siete curiosi di assaggiare vini “italiani” prodotti a Menoza, non perdete Alto las Hormigas e Paso Doble di Masi.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes