♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

10.12.10

ricetta natalizia: filetti di salmone in salsa di arancia e limone

Ricette per la vigilia di Natale: filetti di salmone in salsa di arancia e limone

Sempre più il salmone è utilizzato nelle nostre cucine e non manca nemmeno sulla tavola della vigilia di Natale. Vi proponiamo una ricetta con gli agrumi che conferiscono al pesce un sapore sorprendente, sfumandone, in un certo senso, il sapore deciso.

Per quattro persone occorrono: 800 g di filetti di salmone, 3 arance, 2 limoni, 2 cucchiai di zucchero, prezzemolo, zafferano (in pistilli), farina, olio d’oliva, sale.

Spremete le arance e i limoni, versate il succo in una casseruola, unite lo zucchero e ponete su fuoco basso, fino a che lo zucchero si sciolga e il succo si addensi. Nel frattempo in una padella tostate leggermente lo zafferano (son sufficienti 4/5 pistilli) e aggiungetelo al succo caldo insieme al prezzemolo tritato. In un’altra padella, tostate un paio di cucchiai di farina con un giro d’olio, mescolate e aggiungete il succo caldo, girando per bene, lasciando cuocere a fuoco medio/basso per un paio di minuti. Nel frattempo togliete la pelle al salmone, tagliate i filetti a pezzi quadrati, salate e cuocetelo sulla griglia (o in una padella) con pochissimo olio. Quando il salmone sarà cotto, coprite con la salsa di arancia e limone, lasciate riposare per cinque minuti e poi servite.

Se preferite, potete sostituire i limoni con dei lime, che conferiranno al piatto una nota più aspra. Se volete un sapore più amaro, allora, utilizzate dei pompelmi. Infine, se desiderate conferire al piatto un colore più intenso, aggiungete al succo di arancia e limone un pizzico di curcuma.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes