♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

13.12.10

Prison Break

Prison Break
(Adelstein-Parouse & 20th Century Fox Television - 2005-2009)
creatore: Paul Scheuring
interpreti principali: Wentworth Miller, Dominic Purcell, Amaury Nolasco, Robert Knepper, Sarah Wayne Callies, Wade Williams, William Fichtner, Peter Stormare, Robert Wisdom

Un geniale ingegnere edile, Michael, è convinto dell'innocenza del fratello, co
ndannato alla sedia elettrica per omicidio.
Questo il punto di partenza di Prison Break, serie scritta da Paul Scheuring con protagonisti Michael Scofield (Wentworth Miller) e suo fratello Lincoln Burrows (Dominic Purcell), detenuto nel carcere di massima sicurezza di Fox River in attesa di essere giustiziato.
Nonostante le prove schiaccianti, Michael è sicuro che Lincoln sia innocente e passa anni a progettare un piano d'evasione perfetto. Quando il giorno dell'esecuzione si avvicina, per Michael è il momento di passare all'azione e, dopo aver compiuto una rapina in banca solo per farsi arrestare, viene portato nella stessa prigione in cui è rinchiuso il fratello. I due, finalmente riuniti, cominciano a mettere in pratica il piano di fuga, nonostante i numerosi ostacoli.Episodio dopo episodio, come in un puzzle, la serie mostra i vari tasselli ideati da Michael per l'evasione e al tempo stesso svela il complotto politico che si cela dietro l'ingiusta condanna di Lincoln.
Prison Break è una delle serie action più riuscite dell'ultimo decennio, composta da 4 stagioni all'insegna dell'adrenalina e
dei colpi di scena a ripetizione, un'avvincente alchimia di linee narrative che vanno dal genere carcerario, al thriller, all'introspezione delle complesse personalità dei protagonisti.
Conclude la serie un doppio episodio finale chiamato appunto "The Final Break".

Curiosità:
  • Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell'ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa ormai da diversi anni, la stessa prigione appare inoltre nella scena iniziale del film The Bules Brothers.
  • La storia di D.B. Cooper si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un uomo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.
  • L'attore Stacy Keach che interpreta il direttore del carcere Henry Pope fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli anni ottanta.
Video tributo della prima stagione:

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes