♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

8.12.10

insalatina di melograno e cavolini di Bruxelles

ricette natale,

In mezzo ai tanti piatti della tradizione che regione per regione ritornano ogni anno sulle tavole imbandite per le feste, spesso ci dimentichiamo (o diamo poca importanza) ai contorni e alle verdure. Meglio abbondare invece con delle alternative che tra l’altro ci permetteranno di mangiare con gusto senza appesantirci più di tanto.

Un’idea di stagione è questa insalatina tiepida di cavolini di Bruxelles, chicchi di melograno e nocciole. Mondate i cavolini (1Kg se siete almeno in 4 persone) e tagliateli a striscioline fini, fate rosolare 2 scalogni in un po’ di burro e appena sono imbruniti rimuoveteli dalla padella. Ora nella stessa padella mettete i cavolini e fateli saltare con sale, pepe e un po’ di cucco di limone finchè non sono morbidi.

Riponete cavolini e scalogno in un piatto fondo da portata e cospargeteli con le nocciole spezzettate che avrete fatto caramellare in padella su fuoco dolce, con un goccio di sciroppo d’acero (quest’ultima parte direi che è facoltativa, perchè forse aggiunge una nota troppo dolce non trovate?). Infine aggiungete i chicchi freschi del melograno e servite.

Immagine| Real Food Digest

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes