♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

10.11.10

This is England

(Warp Films - 2006)
regia: Shane Meadows
interpreti principali: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Joseph Gilgun

This Is England è la storia di Shaun, un dodicenne inglese particolarmente tranquillo e quieto che cambia radicalmente stile di vita quando alcuni bulli deridono la morte di suo padre in servizio militare nella guerra delle Falkland (1982). Proprio in questo periodo turbolento, Shaun entra in contatto con un gruppo di
skinheads che sembrano non curarsi della sua situazione economica e sociale. Grazie a loro troverà il coraggio che gli è sempre mancato e degli amici veri che lo faranno sentire parte di qualcosa.
This is England è uno sguardo su un Inghilterra martoriata dalla Tatcher, malvista sia dalla sinistra che dalla destra militante (il National Front). Ed è proprio quest’ultima la categoria bersagliata dal film di Shane Meadows. Qui la violenza con cui maldestramente si cerca un riscatto sociale è accentuata dai proclami dei politicanti in giacca e cravatta, che attizzano l’ignoranza delle masse sull’idea agghiacciante di Nazione. Visto che i politici che stanno in alto pensano a cose così distanti da tanta gente che vive ai margini, allora la “giustizia” è meglio farsela da soli.
L’Inghilterra della Tatcher dei primi anni ottanta era quella dei tre milioni e mezzo di disoccupati, del conservatorismo esagerato, della guerra delle Falkland che non servì a nient’altro che all’immagine pubblica della Lady di Ferro, ma fece più di mille morti.
Altro merito di This is England è quello di far chiarezza anche sul fatto che, contrariamente ai luoghi comuni in cui tutti cascano (gli skinheads con le Doctor Martens sono tutti di destra), c’era una gioventù che malgrado le apparenze cercava di fondare una comunità più aperta (la cultura
Oi!, malgrado le teste rasate e i bomber, era dichiaratamente di sinistra). Il film, nello stile tipicamente inglese, tira fuori le cause e gli effetti senza pregiudizi di sorta.
Ma il film di Shane Meadows, malgrado tutta la violenza trattata è anche un poetico film sul cambiamento necessario per diventare grandi. Il piccolo Shaun, interpretato dallo straordinario
Thomas Turgoose impara sulla propria pelle che tutto ciò che lo circonda non è un gioco, ma anzi è più duro di una guerra.
Il film è dedicato alla memoria di Sharon Turgoose, madre del giovane protagonista, deceduta poco prima dell'uscita del film.

Il trailer (in lingua inglese, visto che i distributori hanno ben pensato di non fare uscire questo CAPOLAVORO in Italia!):


Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

Anonimo ha detto...

Ηey there are using Worԁρress for your site platfoгm?

I'm new to the blog world but I'm trying to get staгted and sеt
up my own. Do you neеd any coԁing κnoωledgе to
make your own blog? Any help wοuld be greatly aрρгeciаteԁ!


Check out my web pagе; small woodshop ideas

Anonimo ha detto...

I know this if off toрic but I'm looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get setup? I'm assuming havіng a blοg like yours would cоst a pretty penny?
I'm not very web savvy so I'm not 100% positive. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Appreciate it

Here is my website ... how to jump higher

Anonimo ha detto...

My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the expenses.
But he's tryiong none the less. I've been using Movable-type on numerous websites
for about a year and am nervous about switching to
another platform. I have heard fantastic things about blogengine.
net. Is there a way I can import all my wordpress content into
it? Any kind of help would be greatly appreciated!


my web page; quiz machines

Anonimo ha detto...

Firѕt of аll I would lіke to sаy superb blog!
I hаԁ a quiсk question in which Ι'd like to ask if you do not mind. I was curious to know how you center yourself and clear your head prior to writing. I've hаd a harԁ timе cleаring my
thoughts in getting my thоughts οut.
I tгuly ԁo еnϳоy writing but it just seеms like the first 10 to 15 minutеs are usually wаѕted just trying to
figuгe out how to bеgin. Any іdeаѕ οr tіps?
Kudos!

Also visit mу page breast enlargement

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes