♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

22.11.10

Memefest, il festival di comunicazione radicale

memefest, festival, comunicazione radicale

Memefest è una realtà decisamente interessante. Con una doppia anima, da una parte un festival e dall’altra una community collaborativa che ospita progetti, azioni e ricerca, il modo migliore di definirlo è un network interazionale di persone interessate al “social change”. Il loro lavoro si concentra nell’intersezione fra fra arte, scienza, comunicazione, attivismo teoria e pratiche diffuse.

Come festival, Memefest incoraggia studenti, artisti, professionisti, risceratori, docenti, attivisti nella creazione di approcci innovativi e socialmente responsabili alla comunicazione. Il punto di partenza è una riflessione su quanto talento e conoscenza vengano risucchiati dalla comunicazione commerciale a solo beneficio degli interessi di privati, nella convinzione il marketing non possa assorbire e risolvere tutte le problemetiche di comunicazione della sfera pubblica. La chiamata è a tutte quelle tipologie di comunicazione che non riproducono relazioni gerarchiche di potere, incluso il social marchering: responsabili e fondate sul dialogo. E sono oltre 60 i paesi che in questi anni ad aver partecipato con i loro lavori.

La community è il luogo in cui i “comunicatori radicali” de Memefest possono parlare, incontrarsi, ricevere feedback sul proprio lavoro. L’obiettivo è la possibilità che in questo ecosistema emergano nuovi progetti e collaborazione e che i progetti, le idee e i concept esistenti possono essere discussi e resi visibili.

Memefest è un soggetto indipendente. Il progetto è iniziato nel 2002 e si propone di mantenersi tale nonostante la crescita: operare come istituzione non formale in grado di interconnettere sfere differenti quali accademia, artisti, attivisti, professionisti della comunicazione da tutto il mondo. La loro base operativa è la Slovenia, ma esistono già gruppo Meme attivi in Brasile, Colombia e nel Balcani.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes