♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

15.11.10

combattere la dissenteria con i batteri

dissenteria batteri probioticiLa dissenteria, o malattia diarroica si può combattere con i batteri probiotici. Studiosi della Swansea University, nel Regno Unito, hanno eseguito una revisione di studi già pubblicati dal Cochrane Database of Systematic Reviews. I ricercatori hanno condotto le ricerche su dati provenienti da 63 studi passati eseguiti su 8.014 pazienti. Da questi dati è emerso che la somministrazione di batteri probiotici, associati con i liquidi per la reidratazione, ha ridotto la diarrea di circa un giorno ed il rischio di questo disturbo.

Cosa sono i batteri probiotici? Sono i cosiddetti “batteri buoni”, che riescono, in vari modi, ad eliminare i batteri, i virus o i parassiti nemici per l’uomo. La rivisitazione degli studi sulle malattie diarroiche, è risultata necessaria per la diffusione di queste, soprattutto nei paesi in via di sviluppo; infatti, ogni sono circa due milioni le persone che muoiono a causa della dissenteria. Purtroppo i bambini sono maggiormente colpiti, nei quali causa frequenti e diffusi decessi.

E’ una malattia, che debilita l’organismo, in maniera violenta, sino, come nei paesi in via di sviluppo, ad essere fatale. E’ una manifestazione caratterizzata da una frequente e violenta emissione di feci di consistenza acquosa. Può essere provocata da vari fattori, come alimenti, infezioni virali, batteriche o parassitari, o malattie infiammatorie a carico dell’intestino, o a carico dellostomaco, o del pancreas. Gli studi su questa malattia continueranno per ricercare i ceppi di batteri specifici importanti nel trattamento della diarrea.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes