♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

14.10.10

Il video-concerto dei Radiohead realizzato dai fan.

Registrato lo scorso anno a Praga, vede la luce su Internet, in libero download. I fan si sono occupati della registrazione e del montaggio, la band ha fornito i master originali dell'audio.

Curato da un team internazionale di appassionati (uno studente di Praga, uno di Londra, un grafico del sud dell'Inghilterra, due tecnici di New York e una programmatrice di Parigi) il progetto ha visto la luce il 23 agosto, con il lancio del sito http://radiohead-prague.nataly.fr/Main.html da cui si possono scaricare i video dell'intera performance della band.
Il video è stato realizzato montando i contributi di oltre sessanta fan presenti al concerto ed è disponibile in sei formati diversi, da uno widescreen ad alta definizione di oltre 7 Gigabyte scendendo fino a un MP4 da 968 Megabyte, compatibile con l'iPhone. A breve arriverà anche la versione Blu-ray. E per chi vuole evitare il download, tutti i video sono disponibili su YouTube.
L'operazione è ovviamente no profit, visto che si scarica il tutto gratuitamente.
"Non abbiamo fatto niente di speciale" - ammette Nataly, l'ideatrice del progetto - "su Internet esistono numerosi progetti simili". Ed in effetti è abbastanza comune trovarsi di fronte a registrazioni di concerti confezionati dai fan utilizzando filmati amatoriali, ma nel concerto praghese dei Radiohead c'è almeno una particolarità: il coinvolgimento diretto della band. Perché a un certo punto, Nataly ha pensato bene di contattare direttamente i Radiohead. "Ho esposto loro il progetto", ci spiega, "e ho chiesto se avevano voglia di contribuire fornendo l'audio del concerto". E invece che una diffida a distribuire il video firmata da avvocati, la risposta è stata un semplice sì. La band ha messo a disposizione l'audio registrato dal mixer, permettendo di far levitare notevolmente la qualità finale del prodotto e al tempo stesso riscaldando il cuore dei fan.






Mr. Bhasshethchusthe
Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes