♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

15.10.10

ansia da prestazione anche per le donne

Anche per la donna ansia da prestazioneI tempi cambiano e lo si vede sempre di più tra le lenzuola: l’ansia da prestazione non è più un problema tipicamente maschile. Secondo il sondaggio “Le Italiane e il Sesso“, presentato oggi in apertura del Congresso nazionale della Contraccezione di Firenze, infatti, 1 donna su 5 ammette di aver provato ansia rispetto alle proprie performance sessuali.

Si conferma, quindi, il fatto che ci siano sempre più problemi a letto anche per le donne, dovuti anche a routine (per il 65% delle interpellate), stress (515) e il timore di deludere il partner (48%). Nemici della coppia a cui si aggiunge anche l’ansia da prestazione che, nelle donne, è un ostacolo più psicologico che fisico: chi ne soffre, infatti, a differenza degli uomini, riesce comunque a portare a termine il rapporto. Ma vive un forte senso di disagio.

Come affrontare e vincere questo impedimento a una
sessualità serena e soddisfacente? “Più a rischio quelle che soffrono di cicli abbondanti, che possono causare anemia, e di forti sbalzi ormonali. La pillola anticoncezionale può essere un valido aiuto” spiega il professor Salvatore Caruso, presidente della Federazione di Sessuologia Scientifica (FISS) e co-presidente del Congresso. Per altro, dal sondaggio emerge proprio che è spesso la paura di restare incinta a frenare il desiderio (succede a 1 Italiana su 3).

Altre
strategie anti-ansia sono: “una dieta sana, riposare un numero adeguato di ore (otto per notte, perché l’ansia basale aumenta quando c’è carenza di sonno) e praticare ogni giorno un po’ di movimento fisico, che facilita l’eccitazione” suggerisce l’esperto.

Ma non è tutto: “A prescindere dall’intervento medico, è fondamentale il
dialogo con il partner, per condividere le difficoltà e migliorare l’intimità” aggiunge Caruso. Sono le stesse donne a suggerire, nel sondaggio, quei fattori che favoriscono l’intesa: confidenza (86%), ironia e complicità (72%) e la giusta atmosfera (65%).

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes