♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

22.9.10

Gauguin: alla Tate Modern di Londra, grande retrospettiva sull'artista

Paul Gauguin - Nevermore O Tahiti 1897 - Courtauld Gallery, London

Il 30 settembre apre alla Tate Modern Gauguin: Maker of Myth, una grande retrospettiva dedicata al maestro, assente (per manifestazioni di questo tipo), dal territorio inglese da oltre 50 anni.

Post-impressionista e precursore del Modernismo, Gauguin con il suo stile radicale cercò di distanziarsi dall’Impressionismo.

La mostra, che include oltre 100 opere provenienti da collezioni museali e private, è stata studiata per dare una visione diversa rispetto all’immagine tradizionale associata all’artista e alla sua vita bohémien. Rivelerà al pubblico di oggi, la strategia narrativa di Gauguin, esplorando i miti e le favole, temi centrali della sua creatività.

I dipinti includeranno le pitture ispirate alla Britannia (dove già era iniziata la sua ricerca intorno ai temi religiosi, alla fiabe e ai miti) e quelle ad Haiti. Particolare attenzione è stata dedicata ai suoi autoritratti. Questo per mettere in evidenza le capacità interpretative di Gauguin.

Nella mostra sono stati inclusi anche altri tipi di lavori, come gli acquarelli, le ceramiche, le sculture, le lettere illustrate, i quaderni di disegno, proprio per mettere in luce il processo creativo e di studio. Rimane aperta fino al 16 gennaio 2011.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes