♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

24.7.10

finestra che fa ombra automaticamente in base alla temperatura esterna

Il concept Compliant Shading Enclosure è in grado di regolare automaticamente il livello di ombra e luce che arriva dalla finestra. Come? C’è una tendina (quella cosa verde che vedete nell’immagine) posta tra i pannelli di vetro che è programmata per aprirsi e chiudersi a seconda della temperatura.
Il concept è stato progettato da Brent Vander Werf ed è abbastanza interessante.
“Il sistema di ombreggiatura utilizza elementi in bi-metallo uniti in leghe di massima e minima espansione. Un leggero cambiamento nella temperatura fa in modo che le leghe producano una forza opposta il che provoca una deformazione e una rotazione dell’elemento. Il sistema non richiede alcuna manutenzione né intervento dell’utente una volta che è installato e regolando i parametri delle leghe, il meccanismo si può adattare a diversi climi“.

In sostanza, si adatta alla temperatura esterna. Quando è molto caldo, le tendine raggiungono il massimo dell’ombreggiatura, quando è freddo, tornano al minimo. Il tutto è alimentato dal sole, naturalmente, quindi non dovete preoccuparvi di consumi e sprechi. Anzi, l’ombreggiatura d’estate limita il surriscaldamento e riduce i consumi degli impianti di climatizzazione. Peccato sia solo un concept.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes