♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

16.7.10

barbabietola amica della pressione

Succo di barbabietolaUna mela al giorno toglie il medico di torno. Un proverbio che calza a pennello anche per la barbabietola: in particolare sembra che proprio un bicchiere al giorno di succo di barbabietola rossaaiuti a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Non dimentichiamo che spesso è proprio un eccesso pressorio, l’ipertensione, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

La notizia arriva da uno studio americano pubblicato sulla rivista scientificaHypertension“, che ha coinvolto un gruppo di volontari sani ai quali è stato somministrato succo di barbabietola e un gruppo ai quali sono state, invece, date capsule a base di nitrati estratti sempre dal tubero rosso. I medici hanno monitorato costantemente i cambiamenti biochimici nella circolazione sanguigna dei soggetti studiati, scoprendo che sia il succo sia le capsulesono in grado di ridurre i valori della pressione sanguigna.

“Abbiamo anche rilevato che basta anche solo una piccola quantità di succo - anche soli 250ml - per avere questo effetto. Inoltre, abbiamo constatato che
maggiore è il livello di pressione arteriosa all’inizio dello studio, maggiore è l’effetto terapeutico sortito dai nitrati della barbabietola” spiegano gli autori dello studio.

Non è la prima volta che si attribuiscono benefici per la pressione alla barbabietola, ma solo grazie a questo studio si è scoperta l’origine di tali effetti positivi: “I nitrati presenti nel succo di barbabietola rossa sono la causa degli effetti benefici sulla
salute cardiovascolare, poiché aumentano i livelli dell’ossido nitrico nel sangue, favorendo l’abbassamento della pressione sanguigna” sottolineano gli autori.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes