♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

29.7.10

attenzione ai rischi per la colonna vertebrale con la mountain bike

mountain bike colonna vertebraleUsando la mountain bike, si possono correre dei rischi che coinvolgono la colonna vertebrale? Secondo quanto afferma un recente studio svolto in Canada a tal proposito la risposta sarebbe affermativa. La ricerca, pubblicata sul “American journal of Sports Medicine”, mette in evidenza che la mountain bike va usata con prudenza.

In particolare si dovrebbe cercare di evitare la velocità e le acrobazie spericolate, che rischiano di mettere in pericolo la colonna vertebrale, anche perchè va considerato il fatto che il casco non riesce ad esercitare una specifica protezione per il collo. Gli studiosi hanno preso in considerazione icasi clinici di 107 soggetti che avevano dovuto affrontare delle cure in seguito ad una caduta dalla mountain bike. Alcuni di questi individui si erano dovuti sottoporre ad un intervento chirurgico, per altri era stata necessaria una specifica riabilitazione, altri ancora erano rimasti paralizzati.

I ricercatori hanno perciò concluso che i rischi ai quali si può essere esposti quando non si usa con prudenza la bicicletta sono veramente seri. È dunque essenziale fare attenzione a non compiere azioni che possano mettere a repentaglio le nostre condizioni di salute. Tra l’altro, a detta degli esperti, si dovrebbe cercare di evitare di compiere delle escursioni in mountain bike da soli in luoghi in cui sarebbe difficile ricevere tempestivamente soccorso in caso di caduta.

I benefici derivanti dall’attività fisica svolta anche attraverso l’uso della biciclettasono molti e contribuiscono al nostro benessere. Tuttavia anche in questo caso occorre rifarsi al buon senso, per evitare conseguenze gravi.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes