♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

11.6.10

pop/street/cartoon art di James Rizzi

James Rizzi

Di lui non si parla molto, anche se è univeralmente riconosciuto come uno dei pilastri della pop art mondiale. Forse perché James Rizzi, artista newyorkese classe 1950, è diventato per molti l’emblema della commercializzazione della pop/street art. Ma diamo prima qualche cenno biografico utile a chi non ha mai sentito parlare di lui.

James Rizzi è un artista-architetto che, dopo aver studiato Belle Arti in Florida ha avuto una carriera strepitosa. A renderlo famoso sono soprattutto le sue opere in 3D, tra le quali le stampe raffiguranti paesaggi urbani antropomorfizzati. Il suo stile è a metà tra quello tipico della street art e un genere cartoon dai colori molto allegri.

Diventato famoso, ha incominciato a collaborare con società private (ha dipinto degli aerei per la Condor, ha dipinto tre Maggioloni) e a dare libero sfogo alla sua fantasia architettonica. Guardate queste immagini: si tratta della James Rizzi House, uno stabile fatiscente nella città tedesca di Braunschweig che ha riportato a nuova vita con il suo stile inconfondibile. Le sue collaborazioni con società private, però, gli hanno procurato l’astio di altri pop/street artist più underground…





Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes