♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

14.6.10

patatina fritta perfetta

Un sito americano si è divertito a stilare una sorta di decalogo della patatina fritta perfetta, oltre ad una guida alla sua preparazione ottimale. E mi ha fatto venire in mente che, in effetti, le patatine mal-fritte mi fanno arrabbiare quanto i cappuccini poco schiumosi. Quindi, ecco la mia guida alla patatina perfetta.

20100526-mcdonalds-fries-18-spectrum by you.

1) La temperatura è fondamentale. Quelle appena uscite dalla vaschetta non vanno bene, meno che mai quelle fredde o tiepidine. E, qui, ci sarebbe da fare una ramanzina ai ragazzi di McDonald’s che non sempre rispettano i tempi massimi di esposizione della merce (non ricordo i minuti esatti, ma a volte mi sono capitate patatine gelide: ovviamente restituite).

2) La doratura è un altro momento delicatissimo. Il colore ideale è chiaro, e non abbrustolito. Nella foto sopra, preferisco la terza patatina da destra.

3) Nè troppo croccante e nè molliccia. Nel primo caso ricadono quelle troppo sottili; nel secondo, quelle cicciotte, che magari non sono state fritte a sufficienza.

4) Gli avanzi: sono le patatine lunghe meno di un centimetro. Mini-spicchi, generalmente risultato di un taglio effettuato male. Odiose.

5) No alle bolle: la superficie della patatina è caratterizzata da piccole bollicine. A volte, alcune di queste si gonfiano. La patatina tumorale.

6) La parte interna deve sapere di patata. La friggitura non deve averne ucciso il sapore. Pare una banalità, ma non lo è.

7) La patata deve essere come un pene eretto: presa in mano, deve star su, e non si deve ammosciare.

Il McDonald’s se la cava - molto dipende dai punti vendita – anche se tendono a farle un po’ troppo sottili. Meglio quelle di Burger King, più “corpose”. Il T-Bone, un tempo, le faceva ottime: adesso tendono a sbruciacchiarle (e, peggio ancora, a scaldare patate fritte in precedenza).


give thanx River


Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

Mr. MassetchusSte ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mr. MassetchusSte ha detto...

Le migliori sono quelle della Birreria Luna Turca di Masio.
Per chi ancora non le avesse provate ve le consiglio caldamente, valgono il viaggio anche se arrivate da lontano!

Carlitos ha detto...

SONO D'ACCORDO CON Mr. MassetchusSte

SONO INCREDIBILMENTE BUONE MA SOPRATTUTO DIGERIBILISSIME

Iviz ha detto...

sembra di non averle nemmeno mangiate.. infatti..

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes