♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

1.6.10

The Black Keys - Brothers

The Black Keys - Brothers
(Nonesuch Records - 2010)

Non si fermano più Dan Auerbach e Patrick Carney: dopo un 2009 che li ha visti dediti a progetti solisti (l'ottimo Keep it hid di Dan), band parallele (Patrick) e progetti alternativi (il controverso Blackroc), neanche il tempo di riprendere fiato ed ecco Brothers, sesto album a firma The Black Keys.
Registrato nei mitici studi Muscle Shoals Sound di Memphis, uno dei templi americani del rhythm'n'blues (in quel luogo, tra gli anni '60 e '70, sono passati tra gli altri Aretha Franklin, Wilson Pickett e i Rolling Stones), è certamente il loro lavoro più soul, a partire dal suono, caldo sfrangiato e distorto. Un suono vintage che più vintage difficilmente si può, p
ur con tutta la voglia di lanciare sfide alla contemporaneità con quei fuzz che si confondono tra le tastiere, grattando la pancia antica ma viva della bestiolina blues-rock.
I cui pezzi più pregiati sono appunto quelli che azzeccano la miscela più stordente tra rigurgiti sixties e spasmi acidi di varia natura (Go Getter e The Only One); i ragazzi sembrano poi a loro agio soprattutto con le ballate (Ten Cent Pistol, I'm Not The One, la stupenda These Days) ma ci regalano anche un paio di graffi niente male (Howlin' For You, Next Girl), per poi tornare a concedersi l'antico vezzo della cover con Never Gonna Give You Up del soulman Jerry Butler.
In definitiva Brothers è un disco caldissimo, ispirato, si ha la costante sensazione di essere al cospetto di un lavoro maturo, ma al contempo non esaustivo del viaggio intrapreso dai Nostri.


Il videoclip di Tighten Up:



La tracklist:

  1. Everlasting Light
  2. Next Girl
  3. Tighten Up
  4. Howlin' For You
  5. She's Long Gone
  6. Black Mud
  7. The Only One
  8. Too Afraid To Love
  9. Ten Cent Pistol
  10. Sinister Kid
  11. The Go Getter
  12. I'm Not The One
  13. Unknown Brother
  14. Never Gonna Give You Up
  15. These Days
Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes