♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

7.5.10

perché si dice che le ginocchia mi fanno giacomo giacomo

Tutto parte dalla parola “giacca”, in francese chiamata jacque o, popolarmente, jaco.

Essa era una specia di armatura molto primitiva, molto corta e fatta di lana ruvida e fili di ferro intrecciati che i contadini francesi indossarono durante le rivolte dette “jacquerie”.

E Jacques Bonhomme era il soprannome dispregiativo che i nobili diedero a Guillaume Caillet, leggendario capo della prima sollevazione degli agricoli avvenuta nel Nord della Francia nel 1358.

Quei poveruomini dei contadini marciavano contro i signori proprietari terrieri, che li attendevano allo scontro bardati e difesi da complete armature ben più forti e resistenti di quelle loro giacchette sottili…

Di sicuro più di un rivoltoso non era affatto tranquillo in quei momenti, ed essendo cosciente di non essere ben protetto dal suo misero e fragile jaco, gli tremavano le gambe o le ginocchia per la paura.

Altri invece sostengono che il modo di dire si riferisca ai pellegrini che a piedi intraprendevano il Cammino di Santiago di Compostela; erano talmente stremati e stanchi alla fine di quel viaggio, che le loro gambe erano malferme tremolanti, e supplicavano quiete e grazie da quel San Giacomo che erano andati a venerare.

Sta solo a voi scegliere la versione che più vi piace.


give thanx Jey

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes