♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

3.6.10

'Peace + Freedom'. Picasso alla Tate di Liverpool


Con Picasso non si sbaglia mai. Così alla Tate Gallery di Liverpool si è aperta con grande successo di pubblico la grande mostra Peace+Freedom. Oltre 150 capolavori del maestro del cubismo saranno visitabili fino al al 30 agosto 2010 all’interno di Picasso: Pace e Libertà, una visione nuova ed affascinante nella vita dell’artista, di cui, finalmente, può emergere l’instancabile figura di attivista politico e attivista per la pace.

Non solo un genio, un po’ pazzo e un po’ playboy con le donne, ma soprattutto un uomo che ha attravrsato le più importanti fasi della storia moderna e contemporanea, andando oltre le contrapposizioni ideologiche, per approdare alla difficile definizione di sentimenti e emozioni, nobili ed osceni, soprattutto umani.

La fase su cui l’allestimento di concentra maggiormente è quella che va dal 1944 al 1973, in cui l’artista si confronta con la tensione tra pace e guerra. Il fulcro dell’esposizione sarà il capolavoro dell’artista, The Charnel House, l’ossario dipinto nel 1944-1945. Ma l’allestimento presenta bellissime opere di Picasso, meno conosciute, divise in 9 ambienti espositivi, che potete visitare virtualmente sul sito della Tate.

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes