♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

26.5.10

niente crisi per i cosmetici

Non c’è crisi per i cosmeticiIl benessere passa anche dalla cosmetica e dalla cura e dall’igiene del corpo. Questo il pensiero che probabilmente accomuna 7 italiani su 10, che non rinunciano ai prodotti di bellezza neppure in tempo di crisi. Poveri forse, ma belli sicuramente. Almeno secondo la ricerca “Beauty report 2010″, elaborata da Ermeneia per Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, che fa parte di Federchimica – Confindustria.

Dall’indagine emerge che oltre il 74% degli Italiani non solo non ha diminuito la spesa cosmetica, neppure in una congiuntura economica così precaria, ma anzi prevede di aumentarla. I prodotti di bellezza per corpo e capelli, il make-up, profumi e deodoranti vengono, infatti, ritenuti praticamente indispensabili, secondi soli ad alimentari e farmaci. Una fiducia che non pare lesa neppure dalle notizie recenti di sequestri di cosmetici contraffatti.

Il 62% degli interpellati
sostiene di non aver cambiato sostanzialmente le proprie abitudini di spesa per quanto concerne l’igiene, la cura e la bellezza del corpo “perché alla propria cura, al proprio benessere e al proprio aspetto estetico non si può e non si deve rinunciare”.

Anzi, ben un Italiano su tre trova nel mondo dei
prodotti cosmetici una sorta di “sostegno” anche psicologico, quindi ancora più indispensabile nei momenti difficili: “Malgrado la crisi, ho consumato forse anche più prodotti cosmetici, perché bisogna sapersi tener su, specie nei momenti che sono o possono sembrare più seri e con più problemi”. E le conferme si vedono sul campo, se consideriamo che il mercato cosmetico ha addirittura avuto un incremento nel 2009, crescendo dello 0,3%, per un giro di affari di oltre 9 miliardi di euro.

Reazioni:

1 commenti esagitati e considerazioni varie:

verdiana ha detto...

tutte balle!anche i cosmetici hanno sentito la crisi

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes