♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

20.4.10

festa del 25 Aprile a VALLI UNITE: festa di pace, natura ed allegria


Festa del 25 aprile a Valli Unite

Se per il prossimo week end non avete ancora idee su cosa fare, potete pensare a trascorrere una serata divertente in un posto davvero incantevole.

Valli Unite è un progetto che nasce oltre 30 anni fa sui colli tortonesi, ed oggi promuove il rispetto della natura, la tutela del territorio, il rispetto degli animali, una produzione agricola e vitivinicola biologica attraverso l'impegno di quattro famiglie che compongono questa cooperativa.

La località in cui questa grande cascina si trova è Montale Celli, vicino a Costa Vescovato - vedi mappa - piccola località non distante da Tortona ed accanto a Castellania, paese natale dei fratelli Fausto e Serse Coppi (il museo del ciclismo, per tutti, appassionati di ciclismo o meno, è a breve distanza ed una visita è davvero commovente).

Il gruppo che fa capo a questa grande cascina organizza parecchi eventi durante l'anno (corsi di produzione del pane, cena settimanale con i loro prodotti, assaggi di formaggi, salumi e vini, corsi di consapevolezza alimentare e seminari di cultura contadina) oltre ai due principali, uno dei quali si sta avvicinando:
la vendemmia a settembre e, appunto, la Festa della Liberazione il 24 e 25 Aprile.

Più che passare in rassegna gli eventi, visto che per quello c'è il loro sito (abilitate i pop-up del vostro browser!), mi interessa riuscire a trasmettervi il clima che lì si respira.
Chi c'è stato ci torna ogni volta che può, avendo respirato un'atmosfera di festa, di accoglienza, di inclusività e di pace come raramente è capitato di percepire in occasioni come queste. Chi condivide i valori della pace, della tolleranza e della natura non può che restarne folgorato.

A Valli Unite c'è musica la notte, si tira tardi con tanti ragazzi, tante famiglie, tanti bambini, allegria e colori. C'è il vino a scaldarci e la pizza del forno a legna della cascina, si balla, ci si lascia cullare dalle stelle che, in questi anni, non hanno mai tradito.

Ci sono anche zone per campeggiare per chi vuole e un numero limitato di persone può fermarsi a dormire presso la loro struttura (fino ad esaurimento posti).

Se non è abbastanza invitante così.. ! :)

Buon 25 aprile a tutti! Peace.


give thanx Iviz (first post)




Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes