♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

13.4.10

Dexter

Dexter
(Showtime Entertainment - 2006-2009)
creatore: James Manos Jr.
interpreti principali: Michael C. Hall, Julie Benz, Jennifer Carpenter, Lauren Velez, David Zayas, James Remar, Erik King, Desmond Harrington)
Dexter Italia

Dexter è una serie televisiva basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay. La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).
Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da un agente della Polizia di Miami, Harry Morgan, che vede presto in lui delle tendenze omicide. Gli insegna quindi quello che, da adulto, Dexter chiamerà il “Codice di Harry”, cioè incanalare questa sua macabra propensione alla morte in una strada più “costruttiva” e uccidere solo brutali criminali (pedofili, mafiosi o killer di persone innocenti) che sono riusciti a sfuggire alla macchina della giustizia. Per soddisfare il suo lugubre interesse per il sangue e coprire i suoi stessi crimini, Dexter lavora come perito ematologo per il Dipartimento di Polizia di Miami. Assassino preciso e risoluto, nasconde la sua verità dietro una maschera di uomo (quasi) normale e socialmente responsabile.
La prima stagione è incentrata sulla caccia al "Killer del camion frigo", il cui modus operandi è quello di lasciare i cadaveri delle sue vittime a pezzi, congelati e completamente dissanguati.
Nella seconda stagione alcuni cacciatori di tesori individuano il punto in cui Dexter scarica usualmente i corpi delle sue vittime. Come la polizia inizia ad estrarre i cadaveri dall'Oceano, i media coniano il nome di "Macellaio di Bay Harbor" e l'agente speciale dell'FBI Lundy, assieme a tutto il dipartimento dello stesso Dexter, si mettono a braccare il Nostro.
La terza stagione è certamente la meno avvincente ed è anche piuttosto debole dal punto di vista narrativo. Dexter scopre in Miguel Prado, procuratore distrettuale, un amico e...un compagno di giochi!
La quarta serie è quella attualmente in onda su FX (canale 119 della piattaforma Sky) e trova nel serial killer "Trinity" (perfetta la scelta dell'attore John Lithgow) un antagonista diabolico (a tratti lynchiano!) per Dex.
Visto l'enorme successo, Showtime ha rinnovato il telefilm per una quinta stagione, che sarà trasmessa nel settembre 2010. Dal 2009 Showtime mette a disposizione nel suo sito, con cadenza settimanale, dei webisode che raccontano alcune delle avventure di Dexter avvenute prima dell'inizio della serie.


Curiosità:
Michael C. Hall (Dexter Morgan) e Jennifer Carpenter (Debra Morgan) sono sposati nella vita reale dal 31 dicembre 2008 dopo aver partecipato alle prime 3 serie del telefilm.
Jennifer è inoltre la figlia del regista John Carpenter (1997 Fuga da New York, La Cosa, Grosso guaio a China Town, Essi vivono, Fuga da Los Angeles).
Dexter usa il nome del Dott. Patrick Bateman per richiedere i tranquillanti che usa per stordire le sue vittime. Patrick Bateman è il serial killer protagonista del romanzo American Psycho di Bret Easton Ellis e del film di Mary Harron.

La sigla (capolavoro) comune a tutte le serie:



Il promo della Quarta Stagione:



Spot coltelli Miami Miracle:

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes