♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

2.4.10

Aumento benzina...ennesima BEFFA


Il prezzo dei carburanti è di circa 10 centesimi al litro superiore rispetto a gennaio, quando però il costo del petrolio era simile a quello attuale.
Siamo abituati a convivere con un mercato finto-concorrenziale in cui le corporation fanno il bello ed il cattivo tempo. Ma l'aumento degli scorsi giorni ha il sapore della beffa. Sotto osservazione i rincari di benzina e gasolio, con listini ritoccati verso l'alto proprio alla vigilia di Pasqua e dunque delle partenze degli italiani. La denuncia arriva dall'Unione Nazionale Consumatori: "Non si tratta di una speculazione solo strutturale, ma anche quantomeno sospetta nei tempi - commenta Massimiliano Dona, segretario generale dell'UNC - Guarda caso l'incremento con il quale la benzina è arrivata a quota 1,419 €/l e il gasolio a 1,249 €/l colpisce le tasche dei consumatori proprio alla vigilia della partenza per le festività pasquali, generando ancora una volta un aumento improvviso e ingiustificato ed evidenziando come l'andamento dei prezzi alla pompa non rispecchia le quotazioni internazionali del petrolio".

Secondo l'Associazione dei Consumatori Adoc i rincari arrecheranno circa 50 milioni di euro in più" ai petrolieri e sugli aumenti dei prezzi degli alimentari e dei settori collegati al trasporto su strada. Gli automobilisti dovranno sborsare, afferma l'associazione, 10 euro in più per un pieno rispetto allo scorso anno.

Adoc invita gli automobilisti a fare benzina servendosi dei pochi distributori indipendenti, quelli che non espongono i marchi delle grandi compagnie petrolifere e praticano sconti che fanno bene alla concorrenza.
Il nostro consiglio è quello di rinunciare del tutto al petrolio. Tanto per cominciare, si può passare al metano, con risparmi considerevoli ed un drastico abbassamento delle emissioni.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes