♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

20.3.10

trasformare tubi in PVC in vasi per fiori

Vasi_riciclo_PVC

Il PVC (cloruro di polivinile) è una delle materie plastiche più diffuse e, data la sua estrema versatilità, i suoi utilizzi sono innumerevoli. Ad esempio, può essere ridotto ad una pellicola o ad un liquido per rivestire fibre tessili, superfici, serbatoi, rubinetti o vasche. Le sue applicazioni più note e più comuni sono rappresentate dagli infissi e dai tubi per edilizia, come le grondaie o le condutture per l'acqua. Ed è proprio riguardo alle tubature in PVC che vi segnaliamo un'idea decisamente originale.

Solidi, durevoli e spesso colorati, i tubi in PVC si distinguono per delle forme decisamente moderne, tra bordi spessi e curve marcate, che li rendono molto simili a delle opere d'arte minimaliste: questo è quello che deve aver pensato il designer francese François Xavier Ballery, dato che proprio da queste comunissime condutture ha tratto ispirazione per una nuova opera, la Pretty Vase Collection.


Realizzata per il brand Domeau&Pérès, la Pretty Vase Collection consiste in una serie di vasi per fiori resa unica nel suo genere dall'impiego del PVC e dall'aspetto, dato che si tratta di veri e propri tubi laccati. Una coloratissima collezione di design che sembra proprio destinata ad ornare i salotti di quella media e alta borghesia che farebbe qualsiasi cosa pur di tenersi al passo con le mode, anche le più eccentriche.

vasi_tubivasi_fiori_tubi

ll concept che sta dietro alla proposta di Ballery ("l'utile che diventa bello") è originale, spiritoso ed interessante, al punto da poter diventare un'idea di riciclo creativo, alla portata anche di coloro che non possono permettersi di acquistare un pezzo di design. Come? Basta sostituire l'esemplare ufficiale della Pretty Vase Collection con una variante casalinga, realizzata recuperando per l'occasione dei vecchi tubi ormai pronti per essere gettati via, e magari laccandoli con il colore che si preferisce o che più si intona allo stile della stanza che si vuole arredare. Così, chiunque potrà avere il proprio originalissimo vaso di design, in linea con le tendenze di arredamento più ricercate e di avanguardia, e facendo anche un favore all'ambiente.

Robinetterie_PVC_wikipedia

Tenendo comunque presente che il PVC è un materiale riciclabile e che può avere una nuova vita anche dopo essere stato gettato via: dal suo riciclo possono nascere oggetti ed accessori.


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes