♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

24.3.10

muffin al mascarpone e fragola

muffin al mascarpone e fragolaUna ricetta facilissima con una decorazione particolare: mascarpone, zucchero, limone e fragola. Per la base del muffin procedete normalmente usando: 400 gr di farina, 3 uova, una bustina di lievito, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro ammorbidito, più tenete pronto o dello yogurt al naturale o del latte a temperatura ambiente. Se usate lo yogurt il muffin verrà più soffice. Per la superficie del muffin: una quindicina di fragole, il succo di un limone, due cucchiai di zucchero e 500 gr di mascarpone.

Formate l’impasto mescolando le uova, lo zucchero e il burro poi setacciate farina e lievito. Potete anche aggiungete o dello zucchero a velo vanigliato, o delle mandorle a fettine…infine miscelate lo yogurt o il latte fino ad ottenere una crema. Prendete dei pirottini da muffin e versate l’impasto riempiendoli per 3/4. Lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa. Verificate comunque la cottura con un bastoncino in legno.

Togliete poi dal forno e lasciate raffreddare. Per la decorazione secondo me è molto più semplice frullare le fragole con limone e zucchero e poi mescolare il tutto sotto forma di purè al mascarpone. Spalmatelo delicatamente sulla superficie e mettete in frigo un’ora. Da gustare freschi insieme ad un tè freddo. Buon appetito!


give thanx Silvietta


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes