♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

6.12.09

REPORTAGGIO: Il recupero delle antiche tradizioni Piemontesi la trippa e i millantatori

REPORTAGGIO: Il recupero delle antiche tradizioni Piemontesi
la trippa e i millantatori

Siamo in un'epoca in cui la fretta del vivere, la globalizzazione, il mondo cibernetico, il just-in-time, la telefonia cellulare e altri strumenti e situazioni quotidiane ci fanno vivere freneticamente, e spesso ci fanno dimenticare esperienze e tradizioni che fanno parte della storia da cui arrivamo.
Una di queste che noi della band di MAVAFFANCULP vogliamo recuperare e tutelare è quella della colazione con TRIPPA alle 7 del mattino.
Questo alimento povero e nutriente costituiva il pasto che si concedevano gli agricoltori e gli allevatori, stanchi dopo ore di viaggio nottetempo per portare i propri prodotti al mercato cittadino.
Ieri mattina, venerdì 4 dicembre, cinque emissari del blog (in piedi da sinistra Lupo, il dottor Medici, El Pola, accosciati Gianmaria Poggio e Iviz detto anche Ibanez) si sono proiettati a Nizza Monferrato alle ore 7.45 per gustare l'impegnativo piatto, salvo scoprire che la dritta fornita dal latitante Gianni Foddai sul ristorante che avrebbe ospitato questo evento, fosse sbagliata. Essendo chiuso il ristorante, il gruppo non si è perso d'animo e ha provveduto all'acquisto della trippa presso un' ottima macelleria vicina alla piazza centrale ( macelleria Monferrato ), per poi accomodarsi presso i locali del Bar Sociale a degustarla.
Olio, sale, limone e pepe, tra lo stupore degli astanti, impegnati in colazioni molto meno impegnative. Lupo ha guidato la spedizione, col suo incedere imperioso, e come un sol uomo ha convinto i gestori del bar (un po' perplessi, a dire il vero) a concederci i tavoli per celebrare degnamente una tradizione nicese così importante.
Inutile dire che il trionfo è stato piuttosto semplice, non sono mancati i complimenti degli anziani del bar, che dopo averci scambiati per (testuale) "Albanesi", ci hanno espresso tutta la loro ammirazione.
Mentre, alcune giovani scolaresche, accompagnate in processione (quasi riverenziale) dalle rispettive maestre, passando sotto i portici della piazza principale, si sono soffermate ad indicare l'interno della vetrata del bar, ed hanno manifestavano la propria sorpresa e ilarità, nel vedere questi novelli "Homini Erectus" nutrisi di interiora di bovino, annaffiate da ottimo vino...
Quindi, vogliamo segnalare che secondo Noi, questa spedizione segnerà l'inizio di una serie di tappe, che ci permetteranno di approfondire l'indagine sul territorio, ma anche di riportare l'esperienza diretta del campo, di queste antiche abitudini che tanta gloria hanno portato alle nostre zone, ricche di cibi prelibati, di vini di pregio e di meravigliosi luoghi da riscoprire.
Se fosse sfuggito - a dispetto della serietà con cui si è svolta quest'azione documentaristica - il senso dell'assurdo che ha regnato, basti dire che l'animo alla Amici Miei ha imperversato... Assolutamente imperiosa la prestazione di ciascuno dei presenti, e del Dottor Medici su tutti, essendo andato al lavoro dopo questa emozione.


Una nota di biasimo a quanti avevano annunciato la loro presenza per poi tirarsi indietro, ovvero Andrea Polastri detto Polino, Simone "Il Templare", Barchilson, Gianni Foddai e Beppe Cucet (che però si giustificato per tempo, da un equivoco di orario).

Trippa rules!
Alla prossima

give thanx Iviz (first post)
Reazioni:

6 commenti esagitati e considerazioni varie:

Anonimo ha detto...

Ibanez, detto anke IVIZ, sei stato semplicemente... IMPERIALE...
( voci di corridoio mi riferiscno ke presto ci sar' uno spazio o una rubrica anke x te alinterno di MAVAFFANCULP... mi sembra proprio il caso di dire " chi vivrà vedrà... " ... )

EL POLA ha detto...

Grtandissimo articolo..e grandissima colazione..che dire..la gente puo' criticarci..puo' parlare.. ma se non prova la trippa cruda in insalata alle 8 del mattino..nn puo' giudicare..e soprattutto vergogna ai banfoni che avevano promesso di venire!!

Dott. Medici ha detto...

Grande Iviz! Alla prossima spedizione bagna cauda a colazione

Indro Neri ha detto...

Bravi! Una iniziativa davvero lodevole!
Indro Neri
www.troppatrippa.com

EL POLA ha detto...

Ciao Indro... urge collaborazione qui tra il tuo sito e il ns blog..mandaci news......

Indro Neri ha detto...

Volentieri. Continuamo il discorso offline. Contattami da qui: http://troppatrippa.com/contattaci.php

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes