♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

4.11.09

storia dell'aperitivo

Fin dall’antichità molti popoli facevano precedere la cena da una bevanda aromatica, più o meno alcolica. Lo scopo era quello di stuzzicare l’appetito, una funzione questa che si intuisce anche nell’etimologia della parola “aperitivo”, che deriva dal latino “aperire”: aprire, iniziare appunto.

Ma l’aperitivo era anche un momento di incontro, un’occasione per socializzare sorseggiando qualcosa di gustoso.

il tempo alla bevanda si sono aggiunti i classici salatini, ma anche verdure sott’olio e sott’aceto, pizzette e focaccine o tartine più elaborate.

Quando si parla di aperitivo, la prima città italiana a cui si pensa è Milano, dove patatine e “bianchino” (un calice di vino bianco frizzante) prima di cena sono da sempre una tradizione irrinunciabile.Non per nulla viene definita la “Milano da bere“.

10 anni or sono che l'aperitivo si rinnova diventando "happy hour"“Sei già dentro l’happy hour…” recitano le parole di una nota canzone di Ligabue. Il brano vuole essere una critica all’esibizionismo e alla superficialità che dominano la vita di tutti i giorni e si incarnerebbero, secondo il cantautore, nella moda dell’happy hour.Ma, in fondo, diciamoci la verità: a chi dispiacerebbe passare un’ora in compagnia degli amici o del proprio partner con un cocktail in mano, nell’atmosfera glamour e rilassante del locale del momento? Nemmeno a Ligabue, scommettiamo.Da circa un decennio spopola in Italia il rito dell’happy hour. Ma che cos’è di preciso l’happy hour? Espressione inglese che significa letteralmente “ora felice”, designa la fascia oraria nella quale gli esercizi ristorativi praticano sconti su snack e bevande. Si tratta di una pratica promozionale nata nel mondo anglosassone per incoraggiare l’afflusso della working class al termine della giornata lavorativa con l’offerta di consumazioni a prezzo ridotto tra le 17 e le 18.

CONCLUDO CON AUGURARE UN BUON MOMENTO DI RELAX A TUTTI...


give thanx Bionda
Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

EL POLA ha detto...

Grande Bionda.. insegnalo allaStazione cosa vuol dire Happy hour

jessy ha detto...

hihihi...

Sandra ha detto...

brava... sei stata esauriente!

jessy ha detto...

grazie Sandra

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes