♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

10.11.09

la preferenza delle nonne per le nipoti

Le influenze dei geni sui comportamenti sono diverse e sorprendenti. Una motivazione genetica è quella che sarebbe alla base della tendenza delle nonne a nutrire una preferenza più marcata verso le nipoti femmine piuttosto che i nipoti maschi. E’ quanto afferma uno studio portato avanti dall’Università di Cambridge che di recente è stato pubblicato sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B”.

Il motivo di questa preferenza delle nonne sarebbe da ricercare in una vera e propria comunanza relativa al patrimonio genetico. E’ infatti stato dimostrato come nonne e nipoti femmine che discendono da figli maschi abbiano in comune caratteristiche genetiche che determinerebbero le simpatie delle nonne nei confronti delle nipoti.

Il legame genetico fra nonne paterne e nipoti femmine sarebbe pari al 31%. Sarebbe la condivisione di questi elementi genetici a determinare una maggiore affinità fra nonne e nipoti, che condividono delle radici profonde. Anche nell’ambito dei legami affettivi non sono opportune le preferenze, i geni tuttavia affermano modi di rapportarsi che non possono non essere presi in considerazione.

Senza dubbio spesso insorgono delle gelosia, che non fanno bene ai rapporti tra i familiari, ma che potrebbero essere spiegate proprio in base a delle affinità di patrimonio genetico. La ricerca da questo punto di vista ha il merito di condurci a riflettere sulle problematiche relazionali e a comprendere in maniera più analitica le ragioni che ne stanno alla base.



give thanx POT&Sandrino

Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes