♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

13.11.09

DustCart: il vero Wall-E

E’ un robot, somiglia terribilmente a Wall-E, il protagonista del cartone animato dell’omonimo film, ma a differenza del solitario robottino della Disney, è reale, e si chiama DustCart: penserà lui a raccogliere i rifiuti porta a porta, interagendo con l’uomo. Basterà chimarlo, a qualsiasi ora, perché venga a ritirare la nostra spazzatura e dando anche informazioni sulla qualità dell'aria e sul riciclo. La sperimentazione del robot, ideato grazie al progetto europeo DustBot partito nel 2006 e coordinato da Paolo Dario della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, composto da 2 tipi di robot: DustClean, che pulisce e disinfetta le strade, e DustCart, il vero Wall-E, che raccoglie i rifiuti.

Con un'autonomia di 24 Km e una velocità di 1 metro al secondo, il robottino usa laser montati sopra le ruote per individuare gli ostacoli. Basta una telefonata e il robot, alto un metro e mezzo e largo 77 centimetri, sarà da voi. Grazie alla sua pancia 'a cassetto' sarà possibile depositare la spazzatura, massimo 30 chili, all'interno del robot-spazzino che la porterà via sulle sue due ruote. Il petto del robot, inoltre, si accende. Toccando lo schermo si può selezionare il tipo di rifiuti per avere un aiuto con la raccolta differenziata.

Nei prossimi mesi inizierà la sperimentazione sul campo: non solo in Italia (a Pondera Piccioli e Massa) ma anche in Svezia e Spagna.

E gli spazzini, che faranno? Secondo Barbara Mazzolai (una dei genitori di DustCart) il robot non ruba il mestiere agli umani, ma renderà possibile una riqualificazione: l’operatore non andrà più a contatto con i rifiuti ma potrà occuparsi della gestione del sistema organizzativo.

DustCart e i genitori

La pancia si apre!

give thanx Jane Lane
Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

verdiana ha detto...

che bellino..speriamo ke funzioni!

EL POLA ha detto...

Secondo me se incontra qlc fattone in giro si prende delle botte....

Jane Lane ha detto...

...tipo Arnaldo..?

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes