♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

28.11.09

chi e' Maccio(Marcello) Capatonda(Macchia)

Marcello Macchia (Vasto, 2 agosto 1978) è un attore e comico italiano. Più noto come Maccio Capatonda, il suo personaggio più conosciuto, è celebre per la sua partecipazione ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì, ai quali ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions, insieme a Enrico Venti.

La sua comicità si basa principalmente sulla parodia di comuni errori della lingua italiana o su termini usati raramente e in altri contesti; Capatonda fa parlare i suoi personaggi come buffi analfabeti che a volte inventano persino vocaboli pur di esprimersi. Un'altra parte della sua produzione ridicolizza le pubblicità, i reality, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un'enfasi oltremodo marcata. Un'altra caratteristica dei suoi sketch sono i nomi dei personaggi: quasi sempre ridicoli, molto improbabili, o basati su giochi di parole.
Tra le sue produzioni figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive (
All Music ad esempio). Nel 2008 dirige e partecipa ai videoclip delle canzoni Parco Sempione e Ignudi fra i nudisti (coautore Sergio Spaccavento) del gruppo Elio e le Storie Tese e il videoclip della canzoneIl topo mangia il gatto di Francesco Baccini nel quale si racconta la storia dell'ascesa della carriera di Billy Ballo.

In un primo tempo si è dedicato (accompagnato dal suo inseparabile gruppo) alla produzione di finti reality televisivi, come il Divano Scomodo, il Gabinetto e Il Grandangolo, tutti caratterizzati da una vena ironico-demenziale.
Queste produzioni posero le basi per la seguente e più famosa produzione di Marcello, l'anno successivo, sempre a
Mai dire... con la Gialappa's. Qui impersonava un attore fittizio - chiamato Maccio Capatonda - che recitava sketch, parodia dei più famosi trailer cinematografici. Molte di queste parodie, a loro volta dei veri e propricortometraggi comici, hanno ottenuto un notevole successo fra gli spettatori del programma e, complice anche la diffusione su Internet (specialmente tramiteYouTube), sono diventati dei veri e propri oggetti di culto tra gli appassionati. I trailer esagerano fino al parossismo il linguaggio ed i modi propri di questa forma di comunicazione con effetti spesso surreali. Alla comicità contribuiscono gli "attori" che, insieme a Maccio Capatonda (interpretato dalla stesso Macchia), "recitano" in questi sketch: personaggi uniti dal comune denominatore della totale incapacità espressiva e recitativa e contraddistinti da nomi alquanto improbabili.
Sempre in chiave parodistica Macchia ha presentato altri sketch come quelli legati alle
fiction televisive, come Padre Maronno e Drammi medicali; le finte pubblicità delle Edizioni del Bradipo, improbabili corsi e collezioni acquistabili solo nelle peggiori edicole: del tipo "costruisciti da solo la tua bomba atomica" o "costruisciti da solo il tuo migliore amico"; gli Spot Piccol, sketch apparsi in Mai dire Grande Fratello Show, in cui viene fatta una parodia degli spot della nota catena di supermercatiLidl, proponendo offerte improbabili a prezzi spesso esagerati o resi con giochi di parole (ad esempio "centordici euro" o "sedicenti euro").
Dal
23 gennaio 2007, con l'arrivo di Mai Dire Martedì, l'attore si esibisce in un altro tipo di sketch. Impersona il cantante piagnucoloso Mariottide, evidente parodia di cantanti napoletani come Gianni Celeste, Gigi d'Alessio e Mario Merola.

Nella stagione televisiva 2006-2007 partecipa allo show televisivo All Music Show, in onda sulla rete televisiva All Music, in cui appare in numerosi sketch che mettono alla berlina celebri trasmissioni TV, televendite o telefilm, portandone le situazioni tipo ed i luoghi comuni fino all'eccesso con fini umoristici.
Tra i principali troviamo:


Intralci - una soap opera ai confini della realtà.

Jim Massew - detto "l'uomo più in forma del mondo", classico palestrato delle televendite di strani prodotti per perdere peso e riguadagnare la linea attraverso esercizi improbabili e disumani.

Unreal Tv - parodia di Real TV, vengono presentati i filmati di inesperti videoamatori che riprendendo scene di vita quotidiana si imbattono in incidenti e imprevisti di vario genere.

Mirkos - un cartomante dalle dubbie facoltà medianiche, autodefinitosi "veggente, astrologo, madrenatura", che per predire il futuro usa strumenti inusuali come lo sciacquone (pendolo), i sassolini e un mestolo di legno.

Cechu - parodia di CEPU


Dal 23 febbraio 2009, Maccio e la sua crew sono i protagonisti della nuova web tv dedicata interamente alla comicità, al surreale e all’umorismo più caustico. Drammi medicali, Sexy Spies, Leggerezze (co-autore Sergio Spaccavento), Palmiro (co-autore Sergio Spaccavento) e il recente La Villa di Lato, sono solo alcune delle produzioni targate ShortCut Productions on line su Flop Tv.
Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

Jane Lane ha detto...

Grande!!!!!!!!

"Dott.Medici" ha detto...

Nelle parodie di trailer e soap è fantastico

Sandra ha detto...

...è uno dei miei preferiti!!!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes