♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

28.10.09

un cane inquina quanto un SUV

A sostenerlo sono due professori neozelandesi: per produrre il cibo mangiato da un cane si consuma più Co2 di quella bruciata da un Suv

Un cane inquina quanto un Suv: anzi, di più. A giungere alla (inattesa) conclusione sono Robert e Brenda Vale, due architetti specializzati in vita sostenibile alla Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda. Secondo gli studiosi, un cane di taglia media consuma giornalmente 90 grammi di carne e 156 grammi di cereali essiccati. Poco? Non proprio. Prima della lavorazione, quei numeri diventano ben 450 grammi di carne fresca e 260 grammi di cereali. Se si moltiplica questa cifra per 365, il risultato è netto: Fido fa fuori da solo qualcosa come 164 kg di carne e 95 kg di cereali. E se si calcola che occorrono 43,3 metri quadrati di terreno per produrre 1 kg di carne di pollo all’anno (molti di più per le carni bovine e di agnello) e 13,4 metri quadrati per produrre un chilo di cereali, ogni anno un cane medio consuma l’equivalente di 0,84 ettari (1,1 ettari per un cane di grossa taglia). E un Suv? Beh, se si prende ad esempio un fuoristrada come il classico Toyota Land Cruiser, e gli si fanno percorrere 10.000 chilometri in un anno, si arriva a 0,41 ettari di terreno “consumati”. Meno di metà di quanto consumato da un cane, insomma. A confermare i risultati sono anche gli scienziati dello Stockholm Environment Institute.

Gli altri animali?

Applicando gli stessi calcoli, hanno scoperto che i gatti ”consumano” in un anno l’equivalente di 0,15 ettari (poco meno di una Volkswagen Golf), e i criceti 0,014 ettari a testa (comprarne due, suggeriscono, equivale al consumo di un grande televisore al plasma). Persino il pesce rosso, con i suoi 3,4 metri quadrati di consumo annuo, inquina. Per l’esattezza quanto due telefoni cellulari. Ma che si potrebbe fare per avere un animale domestico eco-sostenibile? Gli esperti suggeriscono anzitutto di modificarne la dieta, usando quanto più possibile gli avanzi del cibo. “Altrimenti si può ricorrere a soluzioni drastiche: sostituire il gatto con una gallina, che consuma si ma produce anche uova”.



give thanx Verdiana

Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

Anonimo ha detto...

quel riporto l'ho già visto da qualke parte...
cane con il riporto, più simpatico del cane da riporto...
ps. mai visto un cane così stempiato... (parola di ziuuu)

i.r.d.s.g. ha detto...

ma è il cane d'u Giai?

verdiana ha detto...

ma che brutta foto!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes