♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

13.10.09

Farmville è ormai superato... arrivano i veri orti 2.0 per coltivare via internet

Che su Internet si trovino servizi più svariati si sapeva già: la rete è utilissima per cercare informazioni e sveltire la burocrazia, ma forse non immaginavamo che si potesse anche coltivare la terra. Eppure è proprio così: stanno nascendo via Internet servizi di coltivazione di "orti a distanza".

COME SI FA
Per fare un esempio, basta fare un giretto su uno dei più comuni motori di ricerca per trovare siti sui cosiddetti "Orti 2.0". Seduti comodamente sulla poltrona di casa propria, è possibile affittare, ad esempio, un pezzetto di terreno nella campagna vercellese, scegliere i tipi di verdure da coltivare durante ogni stagione dell’anno e la quantità, acquistare eventualmente le attrezzature per la lavorazione della terra, comprare piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche. Le piante verranno coltivate a distanza da agricoltori sul posto, senza l’uso di prodotti chimici e ogm. Una volta nati e raccolti, i prodotti della terra saranno recapitati a casa, freschi e genuini, anche ogni settimana.

VANTAGGI E SVANTAGGI
I lati positivi di questo sistema riguardano la soddisfazione di poter seguire passo dopo passo, attraverso una pagina personale su Internet o con visite di persona durante i weekend, la crescita delle proprie verdure senza fare alcuno sforzo fisico, e di poter gustare prodotti naturali di provenienza certa e controllata. L’ideale per chi abita in città e non ha a disposizione né lo spazio, né le condizioni ambientali adatti. Per contro, manca ovviamente il contatto diretto con la natura, la concretezza e la soddisfazione di far crescere un orto con le proprie mani, come facevano i nostri nonni. Ma forse non è questo che cercano i "cyber-agricoltori" del XXI secolo...

Pensate che sia la nuova frontiera del web?

O sono un ulteriore spreco di energie e carburante, per il trasporto degli ortaggi?



Steu
Reazioni:

3 commenti esagitati e considerazioni varie:

EL POLA ha detto...

MA scusa se uno vuoe farsi l'orto..puo' farlo anche sul balcone.. e quanto costa sta roba?

Carlitos ha detto...

BAFIO.... PROPRIO TU... KE DICEVI... NO' NO' IO FACEBOOK NO.. HO SOLO L'ACCOUNT

:D

Anonimo ha detto...

good start

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes