♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

9.9.09

profanata la roccia sacra in Australia


I turisti profanano la montagna sacra agli aborigeni d'Australia. Ayers Rock, la roccia che sorge nel deserto australiano, viene spesso deturpata dai visitatori, incuranti non solo della bellezza dell'area, ma anche del valore religioso che questa roccia riveste per gli indigeni. I turisti sono stati più volte sopresi mentre facevano i loro bisogni fisiologici proprio lì, all'aria aperta, nei pressi della spettacolare roccia.

Insomma, il turismo di massa rischia di rovinare bellezza e sacralità di quella singolare montagna che sorge, isolata, nella spianata del deserto, e che costituisce una delle mete più belle nel remoto Territorio del Nord del Paese.

Gli indigeni chiamano quella roccia Uluru, cioè "Strana". E sono proprio i visitatori che sembrano spesso non rispettarla quando si recano sul posto.

La denuncia arriva dal tour operator Andrew Simpson, secondo il quale molti escursionisti, una volta arrivati in cima al massiccio, non si fanno scrupoli: mancano le toilette, ma "la maggior parte di loro si portano perfino il rotolo di carta igienica da casa", ha stigmatizzato Simpson.

La protesta del tour operator è collegata a un progetto di tutela allo studio delle autorità naturalistiche, che prevede tra l'altro il divieto di scalare Ayers Rock: un'idea alla quale il premier australiano Kevin Rudd ha detto però di essere contrario, definendo "molto triste" l'ipotesi di tenere i turisti lontano dal monolito, celebre per il colore rosso vivo dalle tonalità cangianti in base alla stagione e alla stessa ora. Uluru, che cela parecchi preziosi dipinti ancestrali, fu formalmente restituito agli aborigeni nel 1985, e attira circa 350mila visitatori l'anno.



give thanx Roberto Tramarin

Reazioni:

1 commenti esagitati e considerazioni varie:

EL POLA ha detto...

io l'ho rispettata non l'ho scalata..ma mi sono fatto un bel giro attorno di 10km... alle 7 del mattino...bella roby!!!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes