♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

20.9.09

LA VERA STORIA DELLA COCA COLA.... il male oscuro pt.2/3

L´ORIGINE DELLA COCA-COLA
Correva l´anno 1831 quando nacque a Knoxville, nello stato della Georgia, Stati Uniti. A 17 anni già studiava alla Scuola di Medicina Botanica nello stesso stato. Più tardi John Pemberton vendeva diversi prodotti medicinali brevettati tra i quali c´era il "Gran Vigorizzante del Dr. Sandorf" o "Eureka Oil". Come inventore, imprenditore, chimico e farmaceutico, Pemberton aveva accesso diretto al mondo delle droghe come la cocaina importata dal Perù, la morfina e la marijuana. Alcune biografie lo descrivono come un colonnello dell´esercito del sud degli Stati Uniti "tossicodipendente ostinato" di morfina.Nel 1880 Pemberton registrò ufficialmente un Vino di coca molto stimolante ispirato all´invenzione di Angelo Mariani. Poi fondò la Pemberton Chemical Company. All´inizio le sue bibite contenevano un succo alcolico che descrisse come "vino francese di coca, tonico ideale". Per il 1886 nella città di Atlanta, l´alcol era al suo apogeo e gli ubriaconi cadevano in tutti i lati delle strade. L´industrializzazione del paese, i mutamenti vertiginosi dell´economia e gli stili di vita portarono molti disordini sociali. Si inventarono molti rimedi per alleviare i sintomi della modernità nordamericana. Al dottore allore occorse elaborare una bibita non alcolica ed inoltre medicinale, con estratto di coca. Per questo doveva importarla dal Perù.

Aveva 54 anni quando inventò il famoso sciroppo. Per alcuni biografi fu accidentalmente mescolata con anidride carbonica al posto di acqua pura, e allora creò questo mix effervescente.Si iniziò a vendere la bibita nella città di Atlanta con buoni risultati e si promosse allora come "un tonico effettivo per il cervello e i nervi". Nello stesso anno la farmacia Jacobs di Atlanta mise in vendita il primo bicchiere di Coca Cola, bibita preparata con foglia di coca, noce di cola, caffeina, alcune essenze e vari olii. Nel suo primo annuncio pubblicitario nella rotativa dell´Atlanta Journal il 27 Maggio del 1886 si annunciava la bibita come "Deliziosa, Rinfrescante, Stimolante e Rinvigorente".

Tuttavia, Frank Robinson fu colui che inventò il logo e il nome "Coca-Cola" usando la combinazione dei suoi ingredienti nel 1887, anno in cui si inoltrò il brevetto degli ingredienti della bibita. Però nessuno registrò il marchio. All´inizio e per le sue caratteristiche medicinali, la Coca-Cola fu venduta per la prima volta nei bar che non servivano bibite alcoliche, e che, nella maggioranza delle volte, costituivano parte delle erboristerie e delle farmacia dell´epoca.

Il prodotto è descritto come una bibita da bar e come un trattamento per curare la tisi. Però lo sfruttamento della sua invenzione non durò molto a John Pemberton in quanto morì il 16 agosto del 1888 a 57 anni di età. Le riviste lo definirono "il più antico farmacista di Atlanta e uno dei suoi più noti cittadini". Poco prima della sua morte vende la sua formula al signor Asa Candler che presto sarebbe diventato non solo l´uomo più ricco di Atlanta e degli Stati Uniti, ma anche uno degli uomini più ricchi del mondo.

continua... rimanete aggiornati qui su MAVAFFANCULP

Lupo
Reazioni:

2 commenti esagitati e considerazioni varie:

EL POLA ha detto...

io voglio bere il Vino Mariani!!
Cmq all'inizio lCoca Cola non era mica male..

Sandra ha detto...

...non ho parole...

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes