♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

6.7.09

olfatto virtuale; tutti gli odori del mondo

Tutte le essenze del mondo a portata di mouse. Arriva dal Giappone l'enciclopedia dell'olfatto virtuale, con tanto di mappa per visitare i luoghi d'origine. Nel «Club degli odori» (Nioi-), questo il nome del naso cybernetico made in Japan, non poteva mancare il Bel paese, che spicca con le fragranze della storica farmacia di Santa Maria Novella a Firenze:«Concentrazione di livello medio, non legata a una particolare stagione. Una fragranza ricca e rilassante, acquistabile anche in Giappone, ma decisamente cara».
Il progetto è nato lo scorso dicembre dall'idea di una piccola web company nipponica, con un obiettivo semplice: catalogare tutti gli odori - anche i meno g radevoli - che si possono trovare in giro per il mondo e condividerli in una community online di appassionati «annusatori» (così si definiscono gli utenti).
L'archivio telematico. 178 odori, da 67 luoghi diversi, frutto del lavoro di215 iscritti: questi i numeri al momento dell'archivio telematico. Un catalogo in continuo aggiornamento degli odori annusati ovunque, divisi a seconda della stagione, del paese o del tipo di essenza, classificata nei minimi particolari.E con ironia: dalle «calze usate in estate» fino all' «odore tostato di sterco di vacca».
La localizzazione è possibile grazie all'utilizzo del servizio Google Maps, che permette di creare mappe personalizzate e di condividerle con altri utenti. «Tutto quello che manca sul web è la funzione del profumo», dice Kayo Matsubara, portavoce di Kayac, società promotrice del progetto. E «questa - spiega - è la nostra prossima sfida».


give thanx Sandra


Reazioni:

0 commenti esagitati e considerazioni varie:

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes