♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

21.7.09

barriere coralline: distrutte a colpi di creme solari

Le creme solari, quelle che usiamo per proteggere la pelle dalle radiazioni solari, una volta entrate in contatto con l’acqua di mare e discioltesi causano danni irreparabili, fino alla morte, alle barriere coralline. Ad essere sotto accusa sono le creme con filtri chimici mentre sono assolte quelle con filtri fisici quali titanio e caolino.
La scoperta è italiana e proviene dal Dipartimento di Scienze del Mare dell’Università Politecnica delle Marche diretto dal professore Roberto Danovaro i cui risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su Nature News e National Geographic.

Spiega Danovaro:
I danni sono provocati esclusivamente da creme solari con filtri chimici. Non hanno lo stesso effetto i prodotti ottenuti con filtri fisici. La ricerca è partita dalla osservazione dello sbiancamento delle barriere. Si è arrivati alla conclusione che il fenomeno consegue, oltre che all’aumento della temperatura globale, dell’inquinamento e ai raggi ultravioletti, anche all’esposizione a una dose anche minima di creme solari contenenti filtri chimici. Anzi, l’effetto è decisivo, e non dipende dal tempo o dalla consistenza quantitativa di esposizione. Tali filtri infatti scatenano agenti virali latenti, e la conseguente infezione: s’innesca dunque un effetto a catena che può danneggiare seriamente l’esosistema delle barriere. Come fare? Semplice, adottare le creme solari a filtri fisici, come il titanio, il caolino… insomma quelli più usati per la protezione totale della pelle dei bambini. Il rischio è grande. La soluzione è a portata di mano.

Dopo il salto l’aggiornamento richiesto sulle sostanze contenute nelle creme solari e responsabili della distruzione delle barriere coralline.



give thanx Marcello Casarino
Reazioni:

1 commenti esagitati e considerazioni varie:

EL POLA ha detto...

Mai fare il bagno in acque dolci e salate con creme e olii... inquinate di brutto... me l'ha insegnato Matt Cairns di Darwin!!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes