♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

1.6.09

morfina in farmacia

Una normale ricetta per la morfina, senza altre richieste da parte del medico curante, una di quelle ricette comuni che si usano per i comuni farmaci della farmacia per l’acquisto della morfina, in passato usata solo come componente dei medicinali per trattare le malattie più gravi ora anche disponibile come farmaci a se stante, vediamo insieme che cosa cambierà d’ora in poi in fatto di morfina.

La burocrazia impediva il commercio della morfina, impediva la prescrizione e la vendita della morfina in farmacia, come degli antidolorifici, che in Italia erano barrierati, a differenza del resto d’Europa.

A stabilirlo è stato un Decreto Ministeriale firmato dal viceministro al Welfare Ferruccio Fazio, un decreto del tutto inaspettato quello approvato, che prevede la commercializzazione degli oppiacei con una normale ricetta. Il provvedimento è stato preso in aiuto alle terapie per malati terminali, che hanno periodicamente la necessità che sia loro garantita la dose di medicinale necessaria.

Al momento attuale la barriera rimane per i farmaci come detossificanti e metadone, che necessitano ancora della ricetta in triplice copia. L’annuncio del decreto è avvenuto in vista della Settima giornata nazionale del Sollievo (31 maggio) promossa dalla Fondazione Gigi Ghiotti.

La liberalizzazione della morfina rientra in un piano europeo che designa un cambiamento radicale nell’atteggiamento verso la gestione del commercio dei farmaci, cominciato con il decreto di liberalizzazione alla vendita e alle licenze per soggetti commerciali.

Gli oppiacei in commercio sono venduti sotto forma di pasticche o cerotti e non rientrano più nella lista delle sostanze psicotrope a tutti gli effetti, data l’entrata in vigore del decreto legge. Ora si attendono i prossimi passi in fatto di Hospice e di strutture per le Cure Palliative.



give thanx POT&Sandrino

Reazioni:

2 commenti esagitati e considerazioni varie:

jessy ha detto...

O_o
...pollon...

Anonimo ha detto...

Yes exactly, in some moments I can phrase that I approve of with you, but you may be considering other options.
to the article there is quiet a definitely as you did in the downgrade issue of this beg www.google.com/ie?as_q=aimersoft dvd studio pack 1.1.54 ?
I noticed the axiom you procure not used. Or you profit by the dark methods of helping of the resource. I possess a week and do necheg

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes