♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

11.6.09

le foto di Barack Obama quando faceva l'università

Alla M+B gallery di Los Angeles sono in mostra fino al 18 luglio degli scatti giovanili di Barack Obama realizzati nel 1980 da Lisa Jack. L’attuale presidente degli Stati Uniti era studente al primo anno all’Occidental College, e si era prestato come modello per il compito che la Jack, studentessa di fotografia, doveva svolgere. Obama all’epoca si faceva chiamare Barry, ed era stato suggerito alla Jack, in quanto matricola dalla personalità carismatica.
Non si può dire che fosse timido, e il fatto di essere al centro dell’attenzione doveva piacergli (o non avrebbe scelto la carriera che ha fatto), ma sembra anche non prendersi troppo sul serio.
L’ex fotografa oggi professoressa universitaria, dice che “Barry” arrivò con alcuni indumenti che riteneva potessero essere cool, come cappello panama, giacca bomber e sigarette. E che con il procedere degli scatti, la sua facciata di persona sicura aveva lasciato il posto a quella di persona interessata a conoscere la storia degli altri. Come scritto nella sua autobiografia, il Presidente durante quel primo anno ad Oxy, era in un periodo di confusione e alla ricerca di se stesso. Si stava trovando, tanto che l’anno dopo si sarebbe trasferito alla Columbia per cercare un ambiente più dinamico. E le immagini scattate un anno prima, sarebbero diventate 28 anni dopo, la mostra “Barack Obama: The Freshman”.
Uno in queste immagini ci può vedere molte cose (è sicuro di se stesso! Farà grande strada, si vede…) o niente (sono delle semplici foto, come le abbiamo tutti). Però mi piace fare questo salto nel passato, e chiedermi se Obama nel 1980 immaginava per sé un grande futuro e se mai si sarebbe aspettato tanto. Vedendo certi personaggi da giovani si pensa che fossero già sicuri, ambiziosi e determinati, altrimenti non avrebbero potuto raggiungere certi vertici. Ma magari non è così.


Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

cecca ha detto...

e' 1 gran bell' uomo!!!!!!!!!!!!!!anche adesso.....e cmq e' 1 grande e basta!

Anonimo ha detto...

un po ben harper

jessy ha detto...

è vero è un ben harper
...pollon...

Jane Lane ha detto...

Capelli rotondi? XD

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes