♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

1.6.09

come affumicare i cibi in casa

Per dare ai cibi quel sapore intenso e persistente, tipico dell'affumicato, non è indispensabile acquistare alimenti pronti o andare al ristorante. Possiamo realizzare l'affumicatura in casa: un modo semplice, economico ed ecologico per impreziosire e rendere più gustosi i vostri piatti preferiti.

IL PROCEDIMENTO
Come prima cosa dobbiamo individuare un luogo adatto. Naturalmente la soluzione ottimale sarebbe l'utilizzo di una stanza della nostra casa ma, vista la dimensione sempre più limitata degli spazi abitativi, possiamo tranquillamente servirci del nostro caro vecchio forno, che deve essere rigorosamente spento. Ci occorrerà infatti solo come camera...affumicatrice.

COSA OCCORRE: padella forata e carbonella ecologica Come prima cosa posizionate sul fornello della cucina una padella con i buchi sul fondo, una di quelle che si usano per abbrustolire le castagne, e lasciatela sul fuoco fino a quando non diventa rovente. A questo punto metteteci della carbonella ecologica, aggiungete erbette a piacere, come rosmarino, alloro, lavanda, un po' di paglia per fare del fumo e un cucchiaio di zucchero, che getterete direttamente sulla brace.
Coprite il tutto con un coperchio e poggiatelo sul fondo del forno.
Nel ripiano superiore mettete una teglia con ghiaccio e al di sopra un altro contenitore forato dove disporrete i cibi che volete affumicare (ad esempio carne, salmone o pesce in generale, olio) aggiungendo del sale.


RICORDATE! Per avere una buona affumicatura dovete lasciar passare quattro ore durante le quali dovrete togliere, di tanto in tanto, le erbe ormai bruciate e riscaldare nuovamente la brace.
Al termine dell'affumicatura dovrete creare una miscela per il raffreddamento: riempite un grande contenitore con un litro di acqua, due chili di ghiaccio e un chilo di sale grosso; quindi mettete i pezzi di carne/pesce in un sacchetto per alimenti da congelazione e immergete tutto nella salamoia fredda che avete preparato. Seguendo questo procedimento in breve tempo la temperatura si abbasserà sensibilmente.

A questo punto i vostri cibi affumicati saranno pronti!
Reazioni:

2 commenti esagitati e considerazioni varie:

jessy ha detto...

e allora buona pappa
...pollon...

cecca ha detto...

salmoneeeeee.......aehhhhhh...affumicatooooooo..

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes