♣ TEMPLATE IN ALLESTIMENTO... stay tuned ♣

25.5.09

limite di tempo per smettere di fumare in gravidanza

Che fumare faccia male non sorprende più nessuno, che fumare in gravidanza sia nocivo al feto non è certo un mistero neanche questo, tuttavia gli scienziati si sono chiesti cosa sarebbe accaduto a quei feti laddove la madre si fosse finalmente decisa di smettere di fumare e se l’implicazione dal vizio della madre potesse determinare effetti collaterali irreversibili sul nascituro.

Fino adesso non esisteva una letteratura medica che indicasse con precisione il limite oltre il quale i danni al feto sarebbero risultati irreversibili a causa del fumo di sigaretta assorbito durante il periodo gestazionale, ma oggi siamo in grado di conoscere più in dettaglio qual è il limite massimo oltre il quale non è più possibile intervenire sulla salute del feto.

Secondo i più accreditati ricercatori infatti tale soglia è stabilità nella quindicesima settimana di gravidanza, atteso che se la donna smette definitivamente di fumare in questo momento la salute del nascituro è equiparabile a quella di un altro bambino nato da madre non fumatrice.

Ciò non deve tuttavia comportare nessuna delle due conclusioni che eventualmente potrebbero verificarsi. La prima, per la donna che intende procrastinare il giorno in cui smettere facendolo coincidere con la quindicesima settimana di gravidanza, la seconda che chi non è riuscito a smettere entro tale limite non abbia nessuna speranza di partorire un bambino quanto più sano possibile al punto che tanto vale, che si continui nel vizio! Sbagliato, vi sono prove di miglioramenti negli esiti della gravidanza anche nelle donne che smettono alla trentaduesima settimana.



give thanx POT&Sandrino
Reazioni:

4 commenti esagitati e considerazioni varie:

verdiana ha detto...

povero meglio non intossicarlo e basta!

lara ha detto...

che dite c'entra il metabolismo??????

jessy ha detto...

sara' ma in gravidanza è preferibile smettere,poi ognuno faccia cio' che crede,tantissime donne smettono anche se ne sono dipendenti,l'amore x il bimbo è maggiore alla nicotina dipendenza
...pollon...

cecca ha detto...

meglio non fumare!!!!!!!!

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best WordPress Themes